Promolands

Cityprom: formalizzazione del capoluogo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2012, 13:04
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


Mi piacerebbe pensare che - a Cityprom - le residenze turistico/immobiliari avessero questi accorgimenti/caratteristiche.
ACQUA
Per il fatto che è un bene prezioso, non dovrà essere assolutamente sprecata ma conservata specialmente nella stagione secca. Pertanto, l'acqua dei rubinetti sarà quella piovana, filtrata e potabilizzata. Ciò non significa che la si dovrà bere (essendo povera di sali) ma potrà essere utilizzata, perchè perfettamente igienica, per tutti gli altri usi, anche per lavare i denti. Per bere, sarà regalata o acquistata acqua minerale imbottigliata in vetro (a km zero).
WC
La vera pulizia non è sprecare 10 litri d’acqua limpida ad ogni sciacquone; lo scarico del WC conetrrà acqua grigia recuperata e riciclata.
I liquami verranno fitodepurati naturalmente nel boscaglia attigua: finalmente la cacca finirà sottoterra e ritornerà alla natura per concimare.....in fondo è il suo mestiere!

Energia
Tutta l'energia elettrica e termica verrà prodotta tramite sole, vento e biomasse.

Luci
Nei locali bui useremo un sistema di tubi, specchi e lenti che porteranno la luce del sole.
Le lampadine saranno tutte a basso consumo (LED).

Asciugacapelli
Saranno a consumi ottimizzati, molto inferiori a quelli normali. Anche se per asciugare i capelli si impiegherà poco più, i capelli ne trarranno beneficio (meno stress).

Rifiuti
Tutto sarà studiato e progettato al fine di produrre pochi rifiuti e, quei pochi, a riciclarli. Vi accorgerete che tanti beni di consumo che portate dalla "città standard" sono ricchi di plastica. Se avete dei figli, per motivi educativi, vi raccomanderemo di raccogliere questi "scarti" e riportarli in città oppure di depositarli nei luoghi consentiti (sistema della differenziata).

Clima
Il riscaldamento si diffonderà sia dal pavimento che dai caloriferi. Sarà generato mediante pannelli solari termici e, quando c’è poco sole, dalle biomasse.
Nella stagione estiva gli ambienti si raffrescheranno naturalmente - semplicemente, sfruttando la geotermia passiva delle fondazioni - e in alcuni locali più esposti a sud, in modo naturale con una presa d’aria collegata a un tubo sotterraneo che capta l’aria dal bosco esposto a nord. I pannelli (impianto fotovoltaico) convertiranno in energia utile molte delle radiazioni solari che in una casa normale porterebbero a surriscaldare i muri. I muri ben isolati avranno una buona inerzia termica, in modo da creare un discreto “effetto cantina” anche al piano superiore.
 
Web  Top
Mauritius
view post Posted on 25/5/2012, 06:35




....ma come funziona un'unità abitativa con simili caratteristiche e/o accorgimenti? E' possibile avere qualche esempio, magari anche con qualche fotografia?
 
Top
bigman73
view post Posted on 26/2/2014, 14:00




Oggi si parla di "casa a impatto zero" ma vediamo di cos'è.

Le soluzioni costruttive sono state scelte per ottenere il massimo risparmio energetico e per consentire la totale autonomia della casa passiva. In genere, tutta la struttura è poggiata su una base realizzata in polistirolo isolante. I blocchi in legno/cemento mineralizzato con l’aggiunta di un isolante interno realizzano l’elevato isolamento termico ed acustico. Non esistono ponti termici tra interno ed esterno. Il tetto è coibentato con tre strati di isolante per uno spessore di 12 cm. Gli infissi sono a tenuta ed hanno i doppi vetri.

La serra esterna in inverno produce aria calda che una volta raggiunta una temperatura superiore a quella interna tramite centralina che controlla tutti i dispositivi viene immessa all’interno. Il pavimento nero della serra accumula calore che riscalda l’acqua fatta scorrere al suo interno.
Il riscaldamento radiante è realizzato con serpentine nel pavimento che richiedono basse temperature di esercizio c/a 30°-35°.

Nel periodo estivo un condotto preleva aria per il raffrescamento nel bosco adiacente.

Acqua, calore, energia elettrica

L’Acqua viene raccolta durante le precipitazioni dalla superficie del tetto.
Le grondaie convogliano l’acqua ai filtri e quindi viene raccolta nel serbatoio di accumulo. Altri filtri potabilizzano l’acqua per usi sanitari. Il suo riscaldamento avviene nel boiler posto nel locale servizi dove i collettori solari istallati sul tetto rilasciano il Calore accumulato dal sole. Il boiler accumula il calore e lo rende disponibile anche durante le ore in cui non c’è sole. La realizzazione sottovuoto dei collettori solari li rende maggiormente efficienti nei mesi invernali essendo isolati dall’ambiente rigido esterno aumentandone la resa termica.
I rompiflusso ai rubinetti ed alla doccia riducono il consumo.
L’acqua sanitaria utlizzata (acqua grigia) viene inviata ad un altro filtro e qindi utilizzata per lo scarico. Depurata ulteriormente è destinata all’irrigazione dei giardini.
L’Energia Elettrica è prodotta dai moduli fotovoltaici posti anch’essi sul tetto e dal mini generatore eolico che integra la produzione anche nelle ore notturne.
E’accumulata in batterie che alimentano la costruzione. L’illuminazione avviene con lampade a led dal consumo minimo ed una durata illimitata.
La corrente continua a bassa tensione viene traformata con l’inverter in alternata a 220 V.
Tutti gli impiantii sono visualizzati con vari strumenti per consentire al visitatore di comprendere il funzionamento dei dispositivi.
L’insieme di queste soluzioni permettono l’utilizzo della casa per il soggiorno di persone senza produrre alcun impatto nell’ambiente circostante.
Nessun rilascio in atmosfera.
I rifiuti organici sono utilizzati per la produzione di compost utile per la concimazione dell’orto.
L’energia necessaria per la costruzione dei dispositivi impiegati è rapidamente compensata dal risparmio sui consumi.

Il funzionamento della Casa Energia Zero serve a dimostrare che:
le Energie Rinnovabili offrono la la possibilità di alimentare una unità abitativa senza richiedere alcuna rinuncia, ed in modo assolutamente Pulito.

Tutti gli impiantii sono visualizzati con vari strumenti per consentire al visitatore di comprendere il funzionamento dei dispositivi.
Sono stati impiegati materiali di comune reperibilità per verificare la validità del progetto e la sua applicabilità a costi sostenibili.
 
Top
32 replies since 25/11/2009, 08:14   278 views
  Share