Promolands

L'Economia in altre micronazioni, cosa e come avviene

« Older   Newer »
  Share  
tony_le_bennerg
view post Posted on 25/5/2010, 14:07




a me interessa il punto 3. Cos'è Micro-Recapital?
 
Top
bobby151169
view post Posted on 2/6/2010, 05:49




QUOTE (tony_le_bennerg @ 25/5/2010, 15:07)
a me interessa il punto 3. Cos'è Micro-Recapital?

Ho letto qualcosa (come link) dal sito ufficiale. Ti segnalo il link http://microrecapital.wordpress.com/.
 
Top
Adriano Primo
view post Posted on 4/6/2010, 07:11




CITAZIONE (bobby151169 @ 2/6/2010, 06:49)
Ho letto qualcosa (come link) dal sito ufficiale. Ti segnalo il link http://microrecapital.wordpress.com/.

mi sembra una procedura d'avanguardia!
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 07:37
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


E' una procedura che necessita ancora di "molta sostanza". E' ancora in una fase embrionale e lo possiamo dire con tutta onestà.
E' necessario affinarla anche e soprattutto in relazione ai possibili e potenziali fruitori.
Valuteremo le risposte e il grado di familiarizzazione.
 
Web  Top
Marina Luisi Bilancia
view post Posted on 5/11/2010, 21:06




QUOTE (Angell Cherubini @ 5/6/2010, 07:37) 
E' una procedura che necessita ancora di "molta sostanza". E' ancora in una fase embrionale e lo possiamo dire con tutta onestà.
E' necessario affinarla anche e soprattutto in relazione ai possibili e potenziali fruitori.
Valuteremo le risposte e il grado di familiarizzazione.

Ho letto qualcosa in merito ma non risulta facile affatto!
 
Top
silvercloud87
view post Posted on 11/11/2010, 00:49




Qualora vi servisse, sarei beni lieto di fornirvi informazioni sull'economia cisalpina.

saluti
 
Top
Adriano Primo
view post Posted on 13/11/2010, 21:10




CITAZIONE (silvercloud87 @ 11/11/2010, 00:49) 
Qualora vi servisse, sarei beni lieto di fornirvi informazioni sull'economia cisalpina.

saluti

e perche' no? Ben venga un conoscitore dell'econpmis cisalpina.
 
Top
renata.faria
view post Posted on 6/12/2010, 14:43




Mi sembra che l'invito non sia stato accolto.
 
Top
silvercloud87
view post Posted on 6/12/2010, 17:22




Chiedo venia ma attendevo delle domande.
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 05:51
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


Ho avanzato una richiesta a silver per un tavolo diplomatico al fine di stabilire un rapporto di cambio tra la valuta vigente in Promolands e quella vigente nella Repubblica Cisalpina ma nel frattempo vorrei riportare di seguito una risposta data dal Governatore di Amomu riguardo la questione monetaria micronazionalista.

Domanda: Caro Cesidio,
vorrei chiederti se conosci - nel panorama micronazionalista (anche non italofano) - qualche micronazione (seria) che abbia una propria valuta ed avviato un proprio sistema di compravendita di beni e/o servizi in quella valuta.
La ragione di ciò è che sto cercando di instaurare rapporti economici e di scambio con alcune micronazioni italofane e vorrei avere una più ampia risonanza a livello inter-micronazionale.
A proposito: AMOMU ha una propria valuta?

Angell Cherubini, Presidente di Promolands


Risposta: Caro Presidente,
esistono varie valute micronazionali. Come esempio più vistoso si possono nominare le banconote di Atlantium:
http://en.wikipedia.org/wiki/Empire_of_Atlantium#Banknotes

Ci sono anche le monete di Atlantium:
http://en.wikipedia.org/wiki/Empire_of_Atlantium#Coins

I solidi imperiali di Atlantium sono ancorati al valore del Dollaro statunitense.
Ci sono anche i dollari di Sealand, ancorati al dollaro Usa, ed il Luigino di Seborga, che vale 6 dollari Usa.
Riguardo l'aspetto delle valute micronazionali usate aldilà del loro valore iconico-culturale, sembra che vi sia un vera o significativa economia interna solo nel Principato di Hutt River. Infatti, la loro valuta venne inizialmente coniata per uso domestico, e solo più tardi ci fu un interesse, soprattutto da parte di collezionisti, per le monete fuori dei confini del quasi-stato.
Una volta le valute del Mondo Ufficiale erano fatte di metalli preziosi come oro o argento, e quindi avevano un valore intrinseco, o la valuta poteva essere convertita direttamente in una certa quantità d'oro, che era mantenuta dalla banca centrale. Oggi le banche centrali tipicamente hanno riserve di valute ritenute forti, come il dollaro Usa, la sterlina britannica, l'euro o il franco svizzero, monete che hanno valore aldilà dei confini dello stato singolo. Ogni banca centrale detiene una certa quantità di valuta straniera allo scopo di far fronte alle richieste degli operatori economici, ma anche per difendere il valore della propria moneta.
Alcune monete micronazionali, come quelle di Sealand, del Principato di Hutt River, o di Wirtland, hanno un valore intriseco perché sono fatte di argento puro ("999" o "9999"), o di una lega d'oro (tipicamente di 22 carati o "916"; raramente le monete d'oro, come quelle canadesi, possono essere d'oro puro, di 24 carati o "999").
L'AMOMU non ha, per il momento, una valuta propria. Il Tesoro dell'AMOMU...
http://ummoa.biz

...mantiene piccole riserve di valuta straniera, specialmente di franchi svizzeri, di euro, e di dollari canadesi che sono classificate, ma non sono valutate ufficialmente, perché il loro valore intriseco è quasi garantito a svalutare col tempo. Le riserve di dollaro Usa invece, non vengono nemmeno prese in considerazione, perché i dollari Usa sono potenziamente tassabili anche quanto vengono mantenute fuori dagli istituti di credito, e quindi qualsiasi dollaro Usa viene trattato come moneta di possessione individuale, non nazionale.
Il Tesoro dell'AMOMU mantiene anche riserve di metalli preziosi che sono valutate ufficialmente, ma che non vengono descritte nei dettagli. Il valore di queste riserve si aggira ai 569 dollari (valore soggetto a cambiamenti secondo il valore di mercato dei metalli preziosi).
Il Tesoro dell'AMOMU non ha deciso, per il momento, di coniare moneta, e non ha neppure deciso se difenderla o meno con monete forti o metalli preziosi. In teoria però, potrebbe stampare moneta e garantirla per un valore complessivo di 569 dollari.
Il Governatore dell'AMOMU ha quasi 31 mila dollari di credito secondo il limite di tutte le sue carte di credito personali disponibili, e per il momento ha debiti sulle stesse per quasi 18 mila dollari. Quasi tutti questi debiti sono nazionali, non strettamente personali.
Saluti cordiali.

On. Rev.mo Dr. Cesidio Tallini
 
Web  Top
Milady Iozal Reward
view post Posted on 27/4/2011, 09:24




aggiornamenti?
 
Top
view post Posted on 7/5/2011, 14:09
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


CITAZIONE (Milady Iozal Reward @ 27/4/2011, 10:24) 
aggiornamenti?

Stanno cominciando a definirsi e/o consolidarsi alcuni rapporti di scambio e ti invito a leggere anche questa discussione. Ovviamente, quanto scrive il Tallini è da verificare e opportunamente da valutare. Ma non sono cose che possono risolversi dall'oggi al domani!
 
Web  Top
Marina Luisi Bilancia
view post Posted on 21/6/2011, 16:46




Sono molto contenta di come si sta procedendo nella seguente discussione ma quello che mi stavo domandando era se anche le altre micronazioni manterranno quel rapporto di scambio oppure se seguiranno costantemente lo sviluppo del proprio mercato monetario. Comunque, non voglio assolutamente fasciarmi la testa prima ancora che si sia rotta e vado avanti con questo bellissimo sogno!
 
Top
Marina Luisi Bilancia
view post Posted on 3/7/2011, 05:25




Girovagando su internet e recentemente eleggendo le !"nuove da AMOMU" mi sono resa conto che si deve menzionare anche AMOMU tra quelle micronazione che si son dotate di moneta propria. Più precisamente si può leggere tra gli articoli pubblicati su UMMOA Time che a far data dal 10 giugno 2011 è nato ufficialmente il Cyberterra Dollar (CTD), valuta più forte dello stesso dollaro. Infatti dal link UMMOA Treasury si legge che 1,051.83 USD equivalgono a 964.21 CTD!
 
Top
Chen Qu
view post Posted on 19/7/2011, 06:10




e per avere l'equivalenza del Cybeterra Dollar con e-cash? che ne penserà il Tallini?
 
Top
36 replies since 4/3/2010, 11:57   274 views
  Share