Promolands

Legge 2/2009 – Legge Bilancia, Organizzazioni Pubbliche e Private

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2009, 06:46
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


Art. 1 - Definizione
Le Organizzazioni, qualunque esse siano, create nella Micronazione Promolands, vengono distinte in:
a) Pubbliche (sono sotto il controllo, interamente od a maggioranza partecipativa, dello Stato micronazionale);
b) Private (non sono sotto il controllo dello Stato micronazionale, né esso possiede, all’interno di queste, alcuna partecipazione).

Art. 2 – Controllo, gestione e regolamentazione
Le Organizzazioni Pubbliche nella Micronazione Promolands soggiacciono alle disposizioni e regolamentazioni emanate dagli organi pubblici della stessa.
Il loro controllo è affidato (anche nel caso di partecipazione a maggioranza) al Ministero competente o più attinente per materie trattate e servizi prestati, mentre la gestione può variare in funzione ai rapporti intercorrenti tra chi o coloro che ha o che hanno la responsabilità e/o la direzione delle attività e gli organi pubblici.
Le Organizzazioni Private, diversamente, non possono essere sottoposte a nessun tipo di ingerenza statale ma hanno l’obbligo di attenersi e di rispettare la Costituzione della Micronazione Promolands. Non possono avere indirizzi e/o finalità anticostituzionali, né comportamenti e/o azioni avverse alla medesima Costituzione.
Qualora una Organizzazione Privata compia azioni o si faccia portatrice di politiche o situazioni che mettano in pericolo le istituzioni micronazionali e/o la stessa Micronazione Promolands, gli organi pubblici (investiti del potere necessario) possono intervenire affinché il titolare attui le opportune correzioni; nel caso ch’egli si rifiuti o non ne sia in grado, saranno i medesimi organi pubblici ad apportare le modifiche necessarie e, in casi estremi, smantellare l’Organizzazione Privata.

Art. 3 – Avviamento
Per entrambi le tipologie di Organizzazioni (Pubbliche o Private) non esistono particolari formalità, una volta rispondenti al principio della massima semplificazione burocratica.
Le Organizzazioni Pubbliche vengono formalmente istituite dall’Alto Consiglio con Decreto Consiliare Micronazionale (D.C.M.), secondo modalità e tempistiche dettate dallo status quo e/o dalle necessità contingenti.
Le Organizzazioni Private possono essere fondate da qualsivoglia cittadino con una semplice richiesta da indirizzarsi al Ministro della Comunicazione che a sua volta informerà il Presidente.
Dopodiché potrà essere aperta una sede virtuale all’interno del Forum della Micronazione Promolands.
Tale sede sarà considerata proprietà privata del titolare dell’organizzazione che potrà, dunque, regolamentarla a sua discrezione.

Art.4 – Imposizione fiscale, gettito e verifiche
Nessuna tassazione è prevista per le Organizzazioni Pubbliche.
Per le Organizzazioni Private è prevista un’unica imposta, denominata <<micro-patrimoniale>>, nella misura del 10%; l’imposta va a tassare la quantità unitaria venduta od il servizio unitario offerto.
Il gettito derivante dalla <<micro-patrimoniale>> confluirà nelle casse dell’Ente Risorse Pubbliche.
Verifiche contabili e patrimoniali potranno essere disposte dal Ministero dell’Economia, in qualunque momento e senza alcuna particolare ragione.

Art.5 – Trasferimento, cessazione e statalizzazione
In nessun caso le Organizzazioni Pubbliche potranno assumere il carattere privatistico (maggioranza di partecipazione privata) ma potranno essere ritenute (con apposito Decreto Consiliare Micronazionale) obsolete, non più efficienti o non convenienti e, in tal caso, verranno dismesse.
Le Organizzazioni Private potranno, invece, in qualunque momento ed a qualunque titolo, essere cedute o trasferite con scrittura privata (tra le parti in causa) a cui sia stata attribuita “data certa”.
Potranno, inoltre, cessare le loro attività, oltre che per qualsivoglia ragione, per: dimissione o morte del titolare.
In tal caso, verranno automaticamente ereditate e senza particolari formalità da parenti del titolare, fino al terzo grado.
Qualora un’Organizzazione Privata non venisse ereditata e non potesse essere ceduta o trasferita ad altri, lo Stato micronazionale potrà momentaneamente prenderne possesso al fine di riallocarla a soggetto/i terzo/i interessato/i.
Qualora lo Stato micronazionale ritenesse, invece, un’Organizzazione Privata (per le materie o i beni prodotti e/o per i servizi offerti) di particolare interesse alla comunità, a titolo oneroso e su consenso del/dei titolare/i, potrà acquisire la partecipazione maggioritaria (51%): ovvero, “statalizzarla”.

Art.6 – Modifiche
E’ prevista e consentita la modifica di tutto o in parte del contenuto degli articoli di questa legge. Ogni modifica o integrazione dovrà essere discussa ed approvata con le stesse modalità della sua costituzione e necessita, per la sua validità, della forma scritta.

Si veda anche la D.A.C. 28° di J:14D2011 con la quale viene concesso alle organizzazioni straniere di registrarsi presso lo Stato promolandiano e comportarsi alla stessa stregua di un'organizzazione privata.

Edited by Angell Cherubini - 21/6/2011, 15:06
 
Web  Top
0 replies since 15/4/2009, 06:46   48 views
  Share