Promolands

Comunicazioni al CdM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2010, 12:45
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


CITAZIONE (tetozzi @ 20/5/2010, 09:39)
propongo (nelle mie possibilità) di aiutarti nell'impresa, puoi inviarmi quello che ha già messo nero su bianco? Poi si potrebbe postare anche qualcosa di parziale!

Accolgo con entusiasmo il tuo interessamento.
 
Web  Top
Dan Comma
view post Posted on 24/5/2010, 08:07




Benissimo!
 
Top
Mauritius
view post Posted on 27/5/2010, 13:27




CITAZIONE (tetozzi @ 20/5/2010, 09:39)
propongo (nelle mie possibilità) di aiutarti nell'impresa, puoi inviarmi quello che ha già messo nero su bianco? Poi si potrebbe postare anche qualcosa di parziale!

ti ho inviato tutto il mio lavoro via e-mail. E' poco ma è tutto quello che sono riuscito a fare. Grazie del supporto.
 
Top
bigman73
view post Posted on 15/8/2010, 06:44




Come da art. 32 della Costituzione, trasmetto di seguito la proposta di legge (bozza) sulle REGOLE DELL’ALTO CONSIGLIO

Art. 1
Le Disposizioni di attuazione della Costituzione della Micronazione Promolands (nel seguito per brevità Promolands) prevedono che:

a) la Costituzione di Promolands è in vigore dal ……. duemilaotto;

b) l’Alto Consiglio ……. viene eletto entro tre mesi da quando ……..;

Art. 2
La Costituzione di Promolands stabilisce fra l’altro che:

a) Promolands è un sistema di governo democrati¬co degli abitanti e dei loro gruppi per vivere in pace nel miglior modo possibile;

b) Promolands garantisce la piena sovranità di tutti i suoi abitanti e la loro uguaglianza rispetto alle leggi;

c) essa promuove la parteci¬pazione politica mediante un sistema elettorale nel quale il popolo esercita un'effettiva e costante sovranità sui governi ed é protagonista del suo continuo rinno¬vamento;

d) gli abitanti di Promolands sono pienamente rappresen¬tati nell’Alto Consiglio co¬stituito da un rappresen¬tante ogni ….. abitanti a cui si aggiunge il Presidente di Promolands pro-tempore che coincide con il Presidente pro-tempore dell’Alto Consiglio;

e) i rappresentanti nell’Alto Consiglio sono eletti direttamente dagli abitanti di Promolands e durano in carica cinque anni, salvo inadempimento degli impegni assunti con gli elettori.

Art. 3
Sono elettori tutti gli abitanti di Promolands che hanno compiuto sedici anni di età alla data della elezione (basterebbe una semplice autodichiarazione).

Art. 4
Ogni elettore che non sia impegnato politicamente può essere eletto nell’Alto Consiglio.

Art. 5
Chi chiede di essere eletto nell’Alto Consiglio deve presentare, almeno tre mesi prima della data fissata per la elezione, la propria richiesta alla sede con il proprio programma elettorale o di lavoro/impegni futuro/i.

Art. 6
I componenti dell’Alto Consiglio in carica esaminano le richieste pervenute in termine utile e forma un elenco delle persone che possono essere elette, eliminando solo i nominativi che non hanno indicato correttamente i dati previsti o che non hanno allegato alle loro richieste un loro programma relativo ad almeno tre obiettivi previsti dalla Costituzione di Promolands.

Art. 7
L’elenco delle persone che possono essere elette è pubblicato, insieme ai suoi dati ed ai programmi, almeno due mesi prima della data fissata per la elezione.

Art. 8
Dalla data di presentazione della richiesta di elezione a quella fissata per la elezione i richiedenti non devono compiere, pena la cancellazione dall’elenco, alcuna forma di propaganda o pubblicità elettorale diretta o indiretta tendente a sollecitare la propria elezione.

Art. 9
Nel giorno della elezione, ogni elettore può esprimere il proprio voto personale, libero e segreto indicando il nominativo tra le persone in elenco nel referendum-sondaggio aperto all’uopo.

Art. 10
Al termine della elezione risultano elette un numero congruo di membri che avranno ottenuto il maggior numero di voti e comunque almeno un rappresentante ogni ….. abitanti.

Art. 11
Entro dieci giorni dalla sua elezione il Presidente convoca l’Alto Consiglio indicando gli argomenti da discutere.

Art. 12
In caso di impedimento il Presidente è sostituito nell’Alto Consiglio dal 1° Cittadino.

Art.13
La richiesta di accertamento di inadempimento relativa ai rappresentanti eletti nell’Alto Consiglio deve essere sottoscritta da almeno un quinto dei componenti dell’Alto Consiglio e presentata al Presidente dell’Alto Consiglio stesso.

Art. 14
Entro dieci giorni dalla data della presentazione della richiesta di accertamento di inadempimento il Presidente convoca la Presidenza che decide a maggioranza sulla revoca del membro dell’Alto Consiglio oggetto della richiesta.

Art. 15
Il membro dell’Alto Consiglio revocato è sostituito dal primo dei non eletti nell’ultima elezione.
 
Top
Nichol Le Bennerg
view post Posted on 19/9/2010, 20:03




Mi sono accorta che e' stato firmato un accordo in materia di giustizia con la Repubblica Democratica di Vitla. Io ho pensato che fosse giusto postare anche presso l'Ufficio del Capo della Magistratura questa Intesa. Se non altro per dare la piu' ampia visibilita'
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 12:38
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


CITAZIONE (Nichol Le Bennerg @ 19/9/2010, 21:03)
Mi sono accorta che e' stato firmato un accordo in materia di giustizia con la Repubblica Democratica di Vitla. Io ho pensato che fosse giusto postare anche presso l'Ufficio del Capo della Magistratura questa Intesa. Se non altro per dare la piu' ampia visibilita'

Il posto più adatto è questo https://promolands.forumcommunity.net/?t=40675210.
 
Web  Top
Dan Comma
view post Posted on 16/2/2011, 15:17




Come da art. 32 della Costituzione, trasmetto di seguito la proposta per una legge sulla cittadinanza:

Art. 1: Tipologia di cittadinanza
Esistono tre tipi di cittadinanza: a) la cittadinanza per nascita, b) la cittadinanza concessa per decreto dall’Alto Consiglio e c) la cittadinanza ad honorem concessa per decreto dal Presidente di Promolands. In Promolands è consentita la doppia cittadinanza.

Art. 2: La cittadinanza per nascita
E’ cittadino per nascita chi è nato da padre o madre cittadini promolandiani, o comunque figlio/a di cittadino promolandiano maschio. Agli effetti della cittadinanza, sono equiparati ai figli naturali anche i figli riconosciuti o adottati da cittadini promolandiani. E’ cittadino per nascita anche chi è nato in Promolands da genitori cittadini di uno Stato la cui legge stabilisce che il figlio non segue la cittadinanza dei genitori. E’ cittadino per nascita, infine, chi è figlio (convivente minorenne) di genitori che hanno acquisito, negli anni, la cittadinanza promolandiana.

Art. 4: La cittadinanza concessa per decreto dall’Alto Consiglio
Come recita l’art. 4 dei Principi Fondamentali della Costituzione promolandiana: “La Cittadinanza si acquista con una apposita dichiarazione di volontà consistente nell’invio di dati personali, su cui vigerà massima discrezione”. Gli unici dati richiesti sono, per l’appunto, l’e-mail ed il nome o il nickname con il quale verrà chiamato in Promolands (evitare nick ed e-mail offensivi/e, ridicoli/e o di sfottò). Oltre a ciò e per venire incontro alle numerose richieste pervenute sul forum è altresì possibile chiedere la cittadinanza mediante una esplicita dichiarazione, previa registrazione, sul medesimo forum aprendo una discussione (si veda per questo le FAQ) oppure tramite e-mail all’indirizzo: [email protected] . La cittadinanza viene concessa per decreto sentito il parere favorevole della maggioranza dei componenti l’Alto Consiglio. La cittadinanza può essere rifiutata senza giustificato motivo e s’intende, invece, concessa al momento della comunicazione ufficiale sul forum oppure tramite e-mail oppure tramite fax oppure ancora tramite qualsivoglia mezzo idoneo. Le valutazioni di richieste di cittadinanza vengono automaticamente sospese nei 12 mesi antecedenti l’inizio del periodo della campagna elettorale.

Art. 5: La cittadinanza concessa per decreto dal Presidente di Promolands
E’ possibile chiedere che venga concessa la cittadinanza per decreto del Presidente in base alle disposizioni contenute nell’art. 4 dei Principi Fondamentali della Costituzione promolandiana. Oppure si deve aver reso "eminenti servizi a Promolands" oppure ancora può anche ricorrere un "eccezionale interesse da parte dello Stato". La cittadinanza viene concessa per decreto presidenziale (D.P.) e s’intende concessa al momento della comunicazione ufficiale sul forum oppure tramite e-mail oppure tramite fax oppure ancora per mezzo di qualsivoglia mezzo idoneo.

Art. 6: Revoca della cittadinanza
L'Alto Consiglio per motivata e comprovata giustificazione, pu revocare la cittadinanza. E che il giudizio sia appellabile solo verso una Corte di Giustizia (Inter)Micronazionale o comunque super partes o di grado superiore a quelle (micro)nazionali.
La cittadinanza viene inoltre persa o revocata nel caso in cui un cittadino promolandiano accetta un impiego pubblico o una carica pubblica da uno Stato o ente pubblico estero o da un ente internazionale cui non partecipa Promolands. La perdita della cittadinanza non è automatica: il Ministero degli Interni invierà un decreto (D.A.C.) con cui viene intimato di lasciare l'impiego o la carica fissando un termine. Se questo scade senza aver obbedito all'intimazione, si perde la cittadinanza.

Art. 7: Modifiche
E’ prevista e consentita la modifica di tutto o in parte del contenuto degli articoli di questa legge.
Ogni modifica o integrazione dovrà essere discussa ed approvata con le stesse modalità della sua costituzione e necessita, per la sua validità, della forma scritta.
 
Top
Mauritius
view post Posted on 18/2/2011, 09:46




CITAZIONE (Dan Comma @ 16/2/2011, 15:17) 
Come da art. 32 della Costituzione, trasmetto di seguito la proposta per una legge sulla cittadinanza:

Art. 1: Tipologia di cittadinanza
Esistono tre tipi di cittadinanza: a) la cittadinanza per nascita, b) la cittadinanza concessa per decreto dall’Alto Consiglio e c) la cittadinanza ad honorem concessa per decreto dal Presidente di Promolands. In Promolands è consentita la doppia cittadinanza.

Art. 2: La cittadinanza per nascita
E’ cittadino per nascita chi è nato da padre o madre cittadini promolandiani, o comunque figlio/a di cittadino promolandiano maschio. Agli effetti della cittadinanza, sono equiparati ai figli naturali anche i figli riconosciuti o adottati da cittadini promolandiani. E’ cittadino per nascita anche chi è nato in Promolands da genitori cittadini di uno Stato la cui legge stabilisce che il figlio non segue la cittadinanza dei genitori. E’ cittadino per nascita, infine, chi è figlio (convivente minorenne) di genitori che hanno acquisito, negli anni, la cittadinanza promolandiana.

Art. 4: La cittadinanza concessa per decreto dall’Alto Consiglio
Come recita l’art. 4 dei Principi Fondamentali della Costituzione promolandiana: “La Cittadinanza si acquista con una apposita dichiarazione di volontà consistente nell’invio di dati personali, su cui vigerà massima discrezione”. Gli unici dati richiesti sono, per l’appunto, l’e-mail ed il nome o il nickname con il quale verrà chiamato in Promolands (evitare nick ed e-mail offensivi/e, ridicoli/e o di sfottò). Oltre a ciò e per venire incontro alle numerose richieste pervenute sul forum è altresì possibile chiedere la cittadinanza mediante una esplicita dichiarazione, previa registrazione, sul medesimo forum aprendo una discussione (si veda per questo le FAQ) oppure tramite e-mail all’indirizzo: [email protected] . La cittadinanza viene concessa per decreto sentito il parere favorevole della maggioranza dei componenti l’Alto Consiglio. La cittadinanza può essere rifiutata senza giustificato motivo e s’intende, invece, concessa al momento della comunicazione ufficiale sul forum oppure tramite e-mail oppure tramite fax oppure ancora tramite qualsivoglia mezzo idoneo. Le valutazioni di richieste di cittadinanza vengono automaticamente sospese nei 12 mesi antecedenti l’inizio del periodo della campagna elettorale.

Art. 5: La cittadinanza concessa per decreto dal Presidente di Promolands
E’ possibile chiedere che venga concessa la cittadinanza per decreto del Presidente in base alle disposizioni contenute nell’art. 4 dei Principi Fondamentali della Costituzione promolandiana. Oppure si deve aver reso "eminenti servizi a Promolands" oppure ancora può anche ricorrere un "eccezionale interesse da parte dello Stato". La cittadinanza viene concessa per decreto presidenziale (D.P.) e s’intende concessa al momento della comunicazione ufficiale sul forum oppure tramite e-mail oppure tramite fax oppure ancora per mezzo di qualsivoglia mezzo idoneo.

Art. 6: Revoca della cittadinanza
L'Alto Consiglio per motivata e comprovata giustificazione, pu revocare la cittadinanza. E che il giudizio sia appellabile solo verso una Corte di Giustizia (Inter)Micronazionale o comunque super partes o di grado superiore a quelle (micro)nazionali.
La cittadinanza viene inoltre persa o revocata nel caso in cui un cittadino promolandiano accetta un impiego pubblico o una carica pubblica da uno Stato o ente pubblico estero o da un ente internazionale cui non partecipa Promolands. La perdita della cittadinanza non è automatica: il Ministero degli Interni invierà un decreto (D.A.C.) con cui viene intimato di lasciare l'impiego o la carica fissando un termine. Se questo scade senza aver obbedito all'intimazione, si perde la cittadinanza.

Art. 7: Modifiche
E’ prevista e consentita la modifica di tutto o in parte del contenuto degli articoli di questa legge.
Ogni modifica o integrazione dovrà essere discussa ed approvata con le stesse modalità della sua costituzione e necessita, per la sua validità, della forma scritta.

Ho assolto al mio compito; la comunicazione è stata effettuata.
 
Top
tony_le_bennerg
view post Posted on 1/12/2011, 14:33




Mauritius, ma qualche tempo lessi che stavi preparando una legge.....che fine ha fatto?
 
Top
Mauritius
view post Posted on 10/12/2011, 08:53




CITAZIONE (tony_le_bennerg @ 1/12/2011, 14:33) 
Mauritius, ma qualche tempo lessi che stavi preparando una legge.....che fine ha fatto?

eccola!

Art. 1 – Piano di intervento
Viene istituito un piano di intervento che prevede:
a) l’obbligatorietà della raccolta differenziata per tutti i cittadini promolandiani, secondo il D.A.C…..°;
b) un’attività di compostaggio domestico che dà diritto a ricevere un bonus anche sotto forma di riduzione, in percentuale (di anno in anno verrà definita dall’Alto Consiglio), della tassazione vigente;
c) il ritiro “porta a porta”, su tutto il territorio promolandiano, del materiale non adatto al compostaggio;
d) il divieto della produzione di lattine, barattoli e scatolette in alluminio, buste o sacchetti in plastica, alimenti con involucri in plastica o pet e di qualsivoglia materiale di origine plastica;
e) possibilmente il riuso e/o il riciclo di qualsivoglia bene durevole o non soggetto a rapida deteriorabilità.

Art. 2 – Bioarchitettura e materie prime consentite
I progetti edili dovranno tener conto di tutti quei accorgimenti necessari per il raggiungimento dello standard ecologico “A”, con i migliori comfort.
Il che equivale a considerare: pannelli solari termici e fotovoltaici, pompe di calore, impianto geotermico, riscaldamento a pavimento, doppio impianto idrico con utilizzo dell’acqua piovana per gli sciacquoni del wc, tetti, pareti e fondamenta ventilate, isolamento termico, impianto elettrico stellare con disgiuntori (costruito in modo che quando non c’e' consumo di corrente i fili elettrici non restino in tensione e quindi non ci sia dispersione).
Per quanto attiene alla scelta delle materie prime consentite, dovranno obbligatoriamente essere presi in considerazione solo prodotti atossici ed a basso impatto ambientale.
Preferibilmente, se al contempo si volesse anche una garanzia di antisismicità, la scelta dovrebbe ricadere su una tipologia di costruzione in pannelli costituiti da 5 strati di legno lamellare, rivestiti con materiale isolante e parete ventilata (così facendo è possibile edificare in appena 6 mesi, con strutture portanti parzialmente prefabbricate successivamente rifinite in pietra ricostruita, legno, mattone e intonaco).

Art. 3 - Informazione e formazione
Il 3° Ufficio Coordinatore definisce opportune e indispensabili iniziative di carattere socio-culturale e divulgativo, volte ad assicurare l'informazione e la partecipazione dei cittadini e dei rappresentanti egli enti pubblici e privati a corsi e/o seminari specifici di formazione.
Le attività di informazione della popolazione sono attuate in collaborazione ed in accordo con il 1° Ufficio Coordinatore che assumerà, nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, tutte le iniziative necessarie a garantire una adeguata informazione su specifiche tematiche relative all’ambiente, al riciclo/riuso e alla gestione controllata dei prodotti di scarto.

Art. 4 - Sorveglianza
Al fine di ridurre al minimo l’eventuale stazionamento dei rifiuti all’aperto e/o al sole, è dovere civico del cittadino e/o degli operatori commerciali non depositare i rifiuti al di fuori dei giorni, degli orari stabiliti e secondo le modalità stabilite dal D.A.C…..°.
Di concerto con l’Autorità di Salvaguardia, verrà posto in atto un piano organizzativo e attivate ronde di controllo al fine di ridurre al minimo i disagi connessi al conferimento indiscriminato dei rifiuti solidi e degli ingombranti non riciclabili.

Art. 5 - Misure amministrative contro le violazioni
Sono poste in essere misure amministrative di cui all’articolo, fino all’arresto nel caso in cui venissero accertate, sulla base di controlli a carico dei cittadini e/o degli operatori commerciali, violazioni gravi.

Art. 6 - Monitoraggio
Il 3° Ufficio Coordinatore monitorerà costantemente la gestione e lo smaltimento dei rifiuti e predisporrà semestralmente i dati relativi che verranno pubblicati sul giornale statale denominato “Freedom!”.

Art. 7 - Modifiche
E’ prevista e consentita la modifica di tutto o in parte del contenuto degli articoli di questa legge. Ogni modifica o integrazione dovrà essere discussa ed approvata con le stesse modalità della sua costituzione e necessita, per la sua validità, della forma scritta.
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 13:33
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


Come da art. 32 della Costituzione, trasmetto di seguito la proposta per una legge sul Regime fiscale:

Art. 1 - Definizione
Si definisce tassa, una somma di denaro dovuta dai cittadini allo stato a fronte di un bene o un servizio per il quale il contribuente può decidere se avvalersi o meno.
E’ indipendente dal patrimonio o dal reddito percepito dal cittadino-contribuente (principio della contribuzione).
Si definisce imposta, una somma di denaro dovuta da un soggetto (persona singola, azienda/associazione/ente) quale corrispettivo per l’acquisto di un bene o per la prestazione a suo favore di un servizio (principio della controprestazione).

Art. 2 - Denominazione
Nella micronazione Promolands la tassa viene chiamata particular taxa mentre l’imposta è chiamata flat taxa (sostituisce la micro-patrimoniale richiamata all’art. 5 della Legge 3/2009).

Art. 3 – Caratteristiche e ambito di applicazione
La particular taxa è una imposizione che varia a seconda del bene o del servizio usufruito, la cui determinazione pecuniaria è prerogativa dello stato.
Si sotto elencano le principali in vigore:
- tassa scolastica e sanitaria pari a 10 e-cash
- tassa di registrazione e di pubblicazione pari a 20 e-cash
La flat taxa è una imposizione ad aliquota unica pari al 10% e viene applicata indistintamente su: beni commercializzati, servizi prestati, posizioni salariali, situazioni patrimoniali-reddituali e profitti d’impresa.
Deve essere versata ogni 10 del mese successivo a quello di accadimento.

Art. 4 - Versamento
Le somme di denaro derivanti dalla particular taxa e dalla flat taxa dovranno confluire nella cassa dell’Ente Risorse Pubbliche (E.R.P.)

Art. 5 - Gestione del gettito fiscale
Tramite le imposte si realizza la copertura della spesa pubblica o il finanziamento di opere e/o di attività sociali di interesse pubblico.
Spetta all’Alto Consiglio, sentito il parere dei Ministri e del 1° Cittadino, decidere l’impiego del gettito fiscale che sarà reso pubblico (pubblicazione sui Documenti Ufficiali) in base all’art. 21 della Costituzione promolandiana.

Art. 6 - Verifiche fiscali e contabili
Verifiche fiscali e contabili potranno essere disposte dal Ministero dell’Economia, in qualunque momento e senza alcuna particolare ragione.
Anche al singolo cittadino è data facoltà di segnalare eventuali irregolarità fiscali tramite l’invio di una semplice comunicazione al 4° Ufficio Coordinatore.

Art. 7 - Modifiche
E’ prevista e consentita la modifica di tutto o in parte del contenuto degli articoli di questa legge.
Ogni modifica o integrazione dovrà essere discussa ed approvata con le stesse modalità della sua costituzione e necessita, per la sua validità, della forma scritta.
 
Web  Top
Mauritius
view post Posted on 6/4/2012, 07:07




La legge mi sembra formalmente corretta, è possibile ora indire un'assemblea e portarla in discussione presso il nostro Alto Consiglio al fine di essere approvata.
 
Top
Mauritius
view post Posted on 7/8/2013, 13:25




E' vero che la legge è stata discussa e approvata ma mi chiedo se verrà mai utilizzata.....
 
Top
Lord Maximiliam
view post Posted on 2/11/2013, 09:45




CITAZIONE (Mauritius @ 7/8/2013, 14:25) 
E' vero che la legge è stata discussa e approvata ma mi chiedo se verrà mai utilizzata.....

credo sia poco importante; ciò che conta è che c'è stata una decisione assunta a pieno titolo in una regolare assemblea tra i membri dell'A.C..
 
Top
Mauritius
view post Posted on 22/8/2014, 07:34




CITAZIONE (Dan Comma @ 14/2/2010, 09:09) 
Come richiesto dal Presidente,

chiedo a Lei, Mauritius, Capo della Magistratura aggiornamenti circa lo stato di bozza del codice penale di Promolands. Le rammento di esternare apertamente e senza indugio eventuali difficoltà trovate.
I miei rispetti.

Riprendo l'attività per giungere alla complessa formulazione e stesura del nostro codice penale.
 
Top
29 replies since 3/6/2008, 04:52   220 views
  Share