Promolands

Regolamento, mercato micronazionale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2009, 08:38
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


Oggetto e finalità

Il presente Regolamento stabilisce principi e norme all’interno del web ed in particolare all’interno del mercato della Micronazione Promolands.
Tale regolamentazione persegue le seguenti finalità: trasparenza, concorrenza, libera circolazione delle/dei merci/servizi, crescita demografica ed economica della medesima Micronazione.

Definizioni e ambito di applicazione

Ai fini del presente Regolamento si intende per:
a) libera circolazione delle/dei merci/servizi, l'attività svolta da chiunque offre e/o richiede merci e/o servizi;
b) Mercato, il luogo di scambio nella Micronazione Promolands, all’interno del quale si svolge la libera circolazione delle/dei merci/servizi che qualsivoglia persona, associazione, ente o organizzazione imprenditoriale offre o richiede in vendita o in acquisto;
c) Utente, il venditore o l’acquirente
d) moderatore, il proprietario del Mercato;
e) Fondo Pecuniario, il fondo cassa del Mercato ove confluiranno le somme relative alle sanzioni o elargizioni liberali da parte di qualsivoglia persona, associazione, ente o società;
f) Topic “nome”, la cartella relativa ai generi delle/dei merci/servizi;
La domanda di specialità medicinali, dispositivi medici e presidi medico-chirurgici è consentita previa assunzione di responsabilità da parte del richiedente che formalizza l’acquisto con la seguente dicitura: “Mi assumo la piena responsabilità di questa richiesta”.
Tale limitazione, l’unica, nasce da un profondo rispetto per l’individuo che ha il diritto assoluto di essere tutelato in ogni circostanza e luogo da qualsiasi cosa o da qualsivoglia persona.

Funzionamento

All’interno del Mercato sono state aperte da parte del moderatore i 18 topic che seguono.
OFFERTE: informatica-telefonia-elettronica; RICHIESTE: informatica-telefonia-elettronica; OFFERTE: collezionismo-giochi-libri; RICHIESTE: collezionismo-giochi-libri; OFFERTE: tempo libero-vacanze-altro; RICHIESTE: tempo libero-vacanze-altro; OFFERTE: arredamento-elettrodomestici-utensili; RICHIESTE: arredamento-elettrodomestici-utensili; OFFERTE: alimentari-farmaci-giardinaggio; RICHIESTE: alimentari-farmaci-giardinaggio; OFFERTE: attrezzature-veicoli; RICHIESTE: attrezzature-veicoli; OFFERTE: lavoro-collaborazioni; RICHIESTE: lavoro-collaborazioni; OFFERTE: sport e abbigliamento; RICHIESTE: sport e abbigliamento; OFFERTE: immobiliare; RICHIESTE: immobiliare.
L’Utente all’interno dell'apposito Topic può fare un’offerta oppure una richiesta, digitando Rispondi all’interno del medesimo Topic specificando in grassetto e di colore rosso l’oggetto e scrivendo l’inserzione di seguito all'oggetto (magari lasciando una riga vuota). Cosicché tutte le offerte/richieste compariranno per ordine di tempo. Il tempo di permanenza della offerta/richiesta può essere specificato dall'offerente o dal richiedente; mancando la specifica della durata/validità della offerta/richiesta, essa la si intenderà di 30 giorni e dopo tale data verrà spostata nella cartella "Archivio Storico".

Obbligo di vendita e di acquisto

Il venditore è obbligato alla vendita/prestazione della/del merce/servizio esposta/presentato e procede alla soddisfazione della richiesta nel rispetto dell'ordine temporale.
L’acquirente è obbligato all’acquisto di quei beni/servizi di cui ha confermato l’interesse avendone bloccato le successive transazioni o trattative con altri soggetti interessati.

Requisiti di accesso all'attività

Nessun requisito. Chiunque può offrire/richiedere merci/servizi nel Mercato.

Disposizioni particolari

E' consentito l'invio di campioni di prodotti o di omaggi, franco destinatario.

Trasparenza del prezzo e del costo di trasporto

Al fine di evitare confusioni, il prezzo unitario finale deve essere sempre chiaramente indicato. Allo stesso modo dovrà essere chiaramente riportato il costo del trasporto.

Pagamenti

Il pagamento delle/dei merci/servizi avviene in anticipo contestualmente alla richiesta di acquisto. Nel caso di acquisto di merci, il venditore ha diritto a richiedere l’anticipo delle spese di trasporto. E’ nella facoltà del venditore indicare preventivamente la moneta di scambio accettata o altre forme e modalità di pagamento. I concittadini di Promolands chiederanno di pagare e di essere pagati (preferibilmente) con la valuta promolandiana (e-cash o ŠCEC).

Garanzia e valutazione individuale

Nessuna garanzia, se non quelle offerte liberamente dal venditore o dall’acquirente. Tutti, possono sempre rilasciare una valutazione soggettiva su chiunque.

Sanzioni e sospensione dell’attività

Chiunque viola (senza gravi conseguenze) le disposizioni di cui agli articoli precedenti dovrà versare al Fondo Pecuniario una somma simbolica pari ad una unità della valuta promolandiana prescelta o in moneta equivalente.
In caso di mancato versamento, di fatti di particolare gravità o di recidiva il moderatore può disporre la sospensione temporanea o definitiva dell’attività del venditore o dell’acquirente, negando l’accesso al Mercato.
La recidiva si verifica qualora sia stata commessa la stessa violazione per due volte in un anno, anche se si è proceduto al versamento della somma simbolica di cui sopra.

Regolamento redatto il 08.01.2009

Edited by Angell Cherubini - 7/5/2012, 11:09
 
Web  Top
0 replies since 8/1/2009, 08:38   83 views
  Share