Promolands

Guerra, moneta e povertà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2009, 07:13
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


Tutti i popoli della Terra desiderano la pace ma gli stati nazionali e le loro organizzazioni internazionali hanno dimostrato di non essere in grado di evitare la guerra. Nessuno stato nazionale può imporre la sua forza a tutti gli altri. Nessuna organizzazione internazionale può impedire l’uso della forza agli stati più forti. L’unica autorità che possa stabilire la pace e far applicare la legge su tutto il pianeta è un governo sopranazionale eletto direttamente dagli abitanti del pianeta. Questo governo mondiale non può nascere dagli stati ma soltanto dalle singole persone che si riconoscono in una repubblica universale. Altrimenti non rimane che accettare la guerra. Dipende da noi. Insieme si può. Chi rappresenta la volontà organizzata di tutti i popoli del pianeta ha più autorevolezza di tutti gli eserciti esistenti.
La maggioranza dell’umanità vive in povertà a causa dell’enorme disparità nella distribuzione della ricchezza. La moneta a corso legale è il mezzo per concentrare la ricchezza in poche mani. La moneta è nata per rappresentare merce. Essendo stata emessa più moneta della merce che dovrebbe rappresentare, il valore della moneta è stato stabilito per legge. È diventata una finta cambiale senza scadenza. Se la moneta avesse valore reale non avrebbe bisogno di corso legale. L’unico mezzo per ridistribuire la ricchezza è una moneta con valore reale assegnata in parti uguali fra tutti gli abitanti del pianeta. Poiché il lavoro è la misura fondamentale del valore dei beni, la moneta non deve rappresentare merce ma lavoro. L’adozione della moneta fondata sul lavoro e non sulla merce non dipende dalle imprese o dalle banche bensì dai lavoratori che possono chiederla in pagamento al posto della moneta a corso legale. Altrimenti non rimane che accettare la povertà. Dipende dai lavoratori. Se vogliono, possono. Una moneta chiesta in pagamento dalla maggior parte degli abitanti del pianeta diventa moneta mondiale e sostituisce le monete a corso legale emesse dalle banche.
 
Web  Top
bobby151169
view post Posted on 26/8/2011, 09:48




CITAZIONE (Angell Cherubini @ 8/4/2009, 08:13) 
.....La maggioranza dell’umanità vive in povertà a causa dell’enorme disparità nella distribuzione della ricchezza. ......

Bisognerebbe restituire ai lavoratori tutto ciò di cui sono stati espropriati. La riappropriazione delle risorse naturali e dei mezzi di produzione da parte dei lavoratori richiederebbe l’uso degli stessi mezzi che furono impiegati per espropriarli.
Ma, la minoranza che detiene le risorse naturali e la maggior parte della ricchezza ha potenziato i propri mezzi e li usa senza scrupoli contro chi minaccia il suo potere. Ha ricchezza, denaro, armi, droghe, informazione e controlla i mezzi di comunicazione, l’economia e la politica. Sarebbe come combattere con le balestre contro chi dispone dell’arco lungo. L’esperienza e la storia dimostrano con quali risultati. Perciò, non è possibile eliminare la povertà agendo direttamente sulla causa originaria (l’appropriazione delle risorse naturali e dei mezzi di produzione) dalla quale deriva.
 
Top
Marina Luisi Bilancia
view post Posted on 26/8/2011, 10:10




Tuttavia, proprio il mezzo fondamentale, il denaro o, più precisamente, la moneta che svolge la funzione di denaro, potrebbe costituire il punto debole di questa minoranza.
 
Top
bobby151169
view post Posted on 30/9/2011, 13:03




Godetevi la recita della Ninna Nanna trilussiana contro la guerra ! L'interpetre è il grandissimo cabarettista/comico romano Gigi Proietti.

audio => clicca qui
 
Top
Nichol Le Bennerg
view post Posted on 4/10/2011, 15:55




CITAZIONE (bobby151169 @ 30/9/2011, 14:03) 
Godetevi la recita della Ninna Nanna trilussiana contro la guerra ! L'interpetre è il grandissimo cabarettista/comico romano Gigi Proietti.

audio => clicca qui

....ma che bella e .......profonda!
 
Top
Dan Comma
view post Posted on 1/10/2013, 06:15




Il mito del progresso, del produrre sempre di più, dell'avere sempre di più utile è dominante e quindi l'impossibilità di un cambiamento sta nel nostro pensiero.
 
Top
Chen Qu
view post Posted on 2/11/2013, 08:49




CITAZIONE (Dan Comma @ 1/10/2013, 06:15) 
Il mito del progresso, del produrre sempre di più, dell'avere sempre di più utile è dominante e quindi l'impossibilità di un cambiamento sta nel nostro pensiero.

parole sagge!
 
Top
6 replies since 8/4/2009, 07:13   56 views
  Share