Promolands

I bilanci falsi degli stati

« Older   Newer »
Marina Luisi Bilancia
view post Posted on 5/8/2009, 13:37

Quando vengono esaminati i valori dei bilanci degli stati, siamo abituati a valutarli in relazione al deficit pubblico annuale ed al debito pubblico nazionale.
Secondo la contabilità degli stati, il deficit pubblico è pari al totale annuale delle uscite per spese correnti, investimenti ed interessi sul debito meno il totale annuale delle entrate fiscali, mentre il debito pubblico nazionale è pari al totale dei debiti iscritti in bilancio, compresi i titoli del debito pubblico.
Ma la realtà è ben diversa.
Fra le uscite annuali dalle quali risulta il deficit mancano gli aumenti dei costi previsti negli anni precedenti e gli impegni decisi per gli anni successivi ma di competenza del bilancio annuale.
Fra i debiti annuali manca il valore attuale delle indennità di previdenza sociale e sanitaria per le quali sono stati riscossi i premi negli anni precedenti e che dovrebbero essere erogate negli anni successivi.
Considerando queste poste non iscritte nei bilanci annuali, il vero deficit annuale ed il vero debito pubblico sono assai maggiori di quelli ufficiali.
Per esempio, negli Stati Uniti, il deficit ufficiale previsto per il 2009 è di circa 1.800 miliardi di dollari al quale vanno aggiunti costi non iscritti nel bilancio annuale per circa altri 4.500 miliardi, mentre al debito pubblico previsto per circa 12.000 miliardi di dollari dovrebbero essere aggiunti almeno 23.000 miliardi di previdenza sociale, circa 32.000 miliardi di assistenza sanitaria e circa 1.200 miliardi per altri impegni e responsabilità da erogare negli anni successivi al 2009.
Così, il vero deficit pubblico degli Stati Uniti per il 2009 sarà di 6.300 (e non 1.800) miliardi di dollari ed il vero debito pubblico a fine anno sarà di 67.200 (e non 12.000) miliardi di dollari, cinque volte il PIL del 2009.
La differenza è enorme. Se sembrava già impossibile sostenere il deficit ed il debito ufficiali, è addirittura impensabile sostenere il deficit ed il debito reali. La conseguenza è che in futuro i cittadini non riceveranno né pensioni né assistenza sanitaria pubblica. Solo che i cittadini non lo sanno ancora.

view post Posted on 27/11/2010, 20:39

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio

When we examine the values of national budgets, we are used to valuing in proportion to the annual budget deficit and to the national public debt.
According to the governmental accountancies, the public deficit is equal to the annual total amount of the outlays for current expenditure, investments and interests on debt minus the annual total amount of tax revenues, while the national public debt is equal to the total amount of the debts registered in the budget, inclusive the public securities.
But, reality is very different.
Among the annual outlays, from which the deficit results, there aren’t the increments in costs foreseen in the previous years and the commitments decided for the following years, but which are within the annual budget.
Among the annual debts there isn’t the current value of social and healthcare security benefits, for which premiums were collected in the previous years and which should be paid out in the following years.
Considering these postings not registered in the annual budgets, the real annual deficit and the real public debt are much higher than the official ones.
For example, in the United States, the official deficit foreseen for 2009 is of about 1,800 billion dollars, to which we must add costs not registered in the annual budget for about other 4,500 billion, while we should add at least 23,000 billion of social security to the public debt foreseen for about 12,000 billion dollars, about 32,000 billion of health service and about 1,200 billion for other commitments and responsibilities to be paid out inn the years following 2009.
So, the real public deficit of the United States for 2009 will be 6,300 (and not 1,800) billion dollars and the real public debt at the end of the year will be of 67,200 (and not 12,000) billion dollars, five times the GDP of 2009.
The difference is enormous. If it seemed already impossible to bear the deficit and the official debts, it’s unthinkable to bear the deficit and the real debt. The consequence is that in the future the citizens will receive neither pensions nor public health service. But, citizens don’t know it yet.

Web  Top
1 replies since 5/8/2009, 13:37   25 views