Promolands

7. L'aggettivo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2009, 08:43
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


(1) Resta invariabile sia nel genere che nel numero, come in inglese. Esso però prende il plurale quando è usato come sostantivo. Es.: le terra es ronde, un grande porta, ecce pomos (ecco delle mele), da me le flores, non le blanches, mais le rubies (dammi i fiori, non i bianchi, ma i rossi).

(2) Gli aggettivi si possono usare come sostantivi. (P.es. Es istos copias del original? No, istos es alteres. Nos passava septe dies de vacantia in Italia. Solmente le prime e le ultime il faceva pluvia. Benque multe homines de etate median es plus experte in lor profession, on sovente prefere juvenes).

(a) In molti casi, e questo è la pratica normale, gli aggettivi si trasformano in veri sostantivi con la finale -o o la finale -a. Fra questi si trovano tutti gli aggettivi che terminano in -an, -ari, -ate, -c, -esc, -ic, -ide, -ime, -in, -ite, -ive, -ori, -ose. (P.es. parve > un parvo, le ricos e le povros, african> africano, inviate > inviato).
(b) Usati come sostantivi, vari altri aggettivi non alterano la loro finale. Fra questi si trovano: breve, leve, commun, cruel, vetere, major, minor, omne, plure, qual, tal.

(3) Gli aggettivi di solito si pongono dopo il nome. Però i seguenti aggettivi si pongono avanti al sostantivo: bon, alte, parve, grande, belle, longe.

Gradi dell'aggettivo

Il superlativo si forma come in italiano: le plus habile, le plus intelligente. Come in italiano si dice melior anziché plus bon, forma che poi dà: ameliorar, amelioration; ed anche pejo - pejorar (peggio, peggiore), da cui pejorative. Anche ben può divenire benissimo (molto bene).

Quadro riassuntivo:
comp. ugual. tanto ... como
comp. magg. plus ... que
comp. min. minus ... que
sup. magg. le plus ... de
sup. minor. le minus ... de
bon; melior = plus bon
optime = le melior > le plus bon
mal (agg.); pejor = le plus mal
pessime=le pejor=le plus mal. magne, grande; major = plus magne
maxime=le major=le plus grande
parve; minor = plus parve
minime=le minor=le plus parve
ben; melio = plus ben
le melio = le plus ben
mal (avv.); pejo = plus mal
le pejo = le plus mal
 
Web  Top
0 replies since 24/9/2009, 08:43   25 views
  Share