Promolands

Il Messaggero (commenti)

« Older   Newer »
  Share  
Nichol Le Bennerg
view post Posted on 6/1/2010, 07:15




Ecco le uscite de "Il Messaggero" giornale aperidico, giunto al secondo anno, della Res Publica Romana S.P.Q.R.

X numero
Commento
Ho letto con entusiasmo la X uscita de “Il Messaggero”, giornale rappresentativo della micronazione Res Publica S.P.Q.R. e faccio i miei complimenti al Caporedattore C.G. Aquila sia per la grafica che per i contenuti. La cosa che però m’ha sorpreso è stata la crisi politica che ha colpito questa micronazione “storica”, una crisi spiegabile anche per la disunione ideologica dei suoi cittadini, e il sistema dittatoriale che attualmente vige, sinceramente un po’ fuori dai tempi. Non vuole essere una critica, sia chiaro, mi fa restare sorpresa! Buona, invece, l’intervista a Milano (ex Ministro della Giustizia) della Repubblica Democratica di Vitla che ritengo sia cittadino equilibrato e conoscitore dei fatti interni ed esteri e dotato di grande intelligenza diplomatica quando si spinge a definire “che una micronazione forte deve avere alleati forti” e ancora riferendosi ai rapporti con la Res Publica S.P.Q.R. “La mia speranza quindi, è di relazioni ogni giorno più prospere”. Altrettanto buona l’intervista a Caio Centurione Gallo che apre una interessante prospettiva di collaborazione quando favorevolmente parla di appoggiare “politicamente e personalmente” la creazione di un sistema monetario nella stessa Res Publica S.P.Q.R..
Grande enfasi viene poi data alla Corsa delle Bighe (sport nazionale), aperto anche alle micronazioni alleate, e alla EIAR TV, sulla nuova piattaforma Livestream, che ha aperto proprio i battenti il 1 Gennaio 2010. Migliore Inizio Anno non poteva esserci e l’Augurio è anche da parte nostra, nel modo più sincero possibile.


Edited by Angell Cherubini - 11/1/2010, 08:31
 
Top
Nichol Le Bennerg
view post Posted on 21/7/2011, 05:54




XII numero

Riporto con ritardo il seguente aggiornamento

Cambio direttore: il nuovo è Caio Duilio Simone.

Problemi di Res SPQR con Vitla per motivi di intenso rapporto comunicativo, denso di simpatie e antipatie, rancori, sospetti e ambizioni.

I Congresso di Res SPQR (annunciato per il mese di aprile 2011): aperto un pò a tutti, quiriti, ex cittadini, cisalpini, vetlani. Si discuterà della Associazione culturale Giovane Roma che permetterà di inoltrarci nel mondo reale riproponendo "i principi di latinità e romanità, mai superati nel tempo" ma non sarà una rievocazione storica.

Elezioni: vince il Patto per Roma di AR e MPC in un clima tesissimo culminato con l'espulsione di 2 candidati per ireggolarità. Molte le polemiche e poca concetrazione sugli obiettivi dei programma elettorali.

Ampio spazio viene infine dedicato a Napoleone Bonaparte, lettura poco avvincente e dettata - secondo me - più da ragioni editoriali che di reale interesse.
 
Top
1 replies since 6/1/2010, 07:15   44 views
  Share