Promolands

Il Risorgimento Cisalpino (commenti)

« Older   Newer »
  Share  
Nichol Le Bennerg
view post Posted on 10/8/2010, 06:59




Commento al primo numero.
Ciò che impressiona nell’apertura del primo numero de Il Risorgimento Cisalpino è l’onesta culturale del redattore condita da una capacità di analisi (e sintesi allo stesso tempo) del concetto di risorgimento applicata al micronazionalismo cisalpino. Per riportare le stesse parole: “….una nazione per essere tale deve vivere perennemente in un clima risorgimentale. Questo concetto non sta a definire un periodo particolare della vita della nostra micronazione ma proprio ad auspicio di un eternità volta a conseguire sempre novità in ogni direzione”.
Se questi sono i presupposti, possiamo ben sperare in un giornale diverso, più aperto, più nuovo. Interessante e con ottimi propositi anche perché (la vita dinamica della micronazione cisalpina) viene accostata ad un (nuovo!?) concetto: la meritocrazia. Ed è bello leggere una presa di coscienza molto vicina al nostro modo di pensare: “…la meritocrazia, anche se non adottata in alcun atto normativo, condiziona pesantemente quelle che sono le dinamiche micro nazionali"....
Che dire di più?

Edited by Nichol Le Bennerg - 24/8/2010, 11:12
 
Top
Nichol Le Bennerg
view post Posted on 24/8/2010, 10:05




Commento al secondo numero.
Col secondo numero c’è “l’annuncio del passaggio (futuro) al non virtuale”. Non solo per il formato cartaceo del giornale ma anche nella rinnovata costituzione cisalpina: verranno eliminate tutte quelle parole che rimandano a concetti tipo forum, web, virtuale etc.. Questa seconda uscita è importante perché viene fatta un’analisi di fondo del mandato Guidi che ha visto: un ampliamento degli strumenti virtuali (per agevolare la comunicazione tra i concittadini), un ampliamento nel numero di contatti diplomatici, il riferimento a consulenti esterni per superare le barriere linguistiche, una partecipazione più assidua nell’UMI, la ratifica della prima legge in materia economica e soprattutto la nascita della Cisalpina Universitas Studiorum con l’estensione del
“diritto al sapere” all’universalità del genere umano. Meritevole di menzione è l’appartenenza della Repubblica Cisalpina alla LOSS anche se è stata criticata la modalità di elezione del Segretario Generale, tant’è che la stessa delegazione cisalpina ha proposto due soluzioni:
- Aggiungere la possibilità di votare contro all’unico candidato presentatosi con la conseguenza che se i voti contrari dovessero essere maggiori di quelli favorevoli si rifacciano le elezioni con più candidati.
- Annullare le elezioni - già cominciate in ritardo e con vizi di tempistica e di votazione – aggiungere gli eventuali candidati che volessero proporsi e procedere alla tornata elettorale.
Come non dare loro ragione?
 
Top
1 replies since 10/8/2010, 06:59   33 views
  Share