Promolands

Legge 8/2010 - Legge Bigman, Regole dell'Alto Consiglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2010, 12:47
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


Art. 1
Le Disposizioni di attuazione della Costituzione della Micronazione Promolands (nel seguito per brevità Promolands) prevedono che:

a) la Costituzione di Promolands è in vigore dal ventotto maggio duemilaotto;

Art. 2
La Costituzione di Promolands stabilisce fra l’altro che:

a) Promolands è un sistema di governo democratico degli abitanti e dei loro gruppi per vivere in pace nel miglior modo possibile;

b) Promolands garantisce la piena sovranità di tutti i suoi abitanti e la loro uguaglianza rispetto alle leggi;

c) essa promuove la parteci¬pazione politica mediante un sistema elettorale nel quale il popolo esercita un'effettiva e costante sovranità sui governi ed é protagonista del suo continuo rinnovamento;

d) gli abitanti di Promolands sono pienamente rappresentati nell’Alto Consiglio costituito da un rappresentante ogni 10 abitanti a cui si aggiunge il Presidente di Promolands pro-tempore che coincide con il Presidente pro-tempore dell’Alto Consiglio;

e) i rappresentanti nell’Alto Consiglio sono eletti direttamente dagli abitanti di Promolands e durano in carica cinque anni, salvo inadempimento degli impegni assunti con gli elettori.

Art. 3
Sono elettori tutti gli abitanti di Promolands che hanno compiuto sedici anni di età alla data della elezione (basterebbe una semplice autodichiarazione).

Art. 4
Ogni elettore che non sia impegnato politicamente può essere eletto nell’Alto Consiglio.

Art. 5
Chi chiede di essere eletto nell’Alto Consiglio deve presentare, almeno tre mesi prima della data fissata per la elezione, la propria richiesta alla sede con il proprio programma elettorale o di lavoro/impegni futuro/i.

Art. 6
I componenti dell’Alto Consiglio in carica esaminano le richieste pervenute in termine utile e forma un elenco delle persone che possono essere elette, eliminando solo i nominativi che non hanno indicato correttamente i dati previsti o che non hanno allegato alle loro richieste un loro programma relativo ad almeno tre obiettivi previsti dalla Costituzione di Promolands.

Art. 7
L’elenco delle persone che possono essere elette è pubblicato, insieme ai suoi dati ed ai programmi, almeno due mesi prima della data fissata per la elezione.

Art. 8
Dalla data di presentazione della richiesta di elezione a quella fissata per la elezione i richiedenti non devono compiere, pena la cancellazione dall’elenco, alcuna forma di propaganda o pubblicità elettorale diretta o indiretta tendente a sollecitare la propria elezione.

Art. 9
Nel giorno della elezione, ogni elettore può esprimere il proprio voto personale, libero e segreto indicando il nominativo tra le persone in elenco nel referendum-sondaggio aperto all’uopo.

Art. 10
Al termine della elezione risultano elette un numero congruo di membri che avranno ottenuto il maggior numero di voti e comunque almeno un rappresentante ogni 10 abitanti.

Art. 11
Entro dieci giorni dalla sua elezione il Presidente convoca l’Alto Consiglio indicando gli argomenti da discutere.

Art. 12
In caso di impedimento il Presidente è sostituito nell’Alto Consiglio dal 1° Cittadino.

Art.13
La richiesta di accertamento di inadempimento relativa ai rappresentanti eletti nell’Alto Consiglio deve essere sottoscritta da almeno un quinto dei componenti dell’Alto Consiglio e presentata al Presidente dell’Alto Consiglio stesso.

Art. 14
Entro dieci giorni dalla data della presentazione della richiesta di accertamento di inadempimento il Presidente convoca la Presidenza che decide a maggioranza sulla revoca del membro dell’Alto Consiglio oggetto della richiesta.

Art. 15
Il membro dell’Alto Consiglio revocato è sostituito dal primo dei non eletti nell’ultima elezione.

Edited by Angell Cherubini - 17/8/2010, 16:31
 
Web  Top
0 replies since 17/8/2010, 12:47   35 views
  Share