Promolands

Dossier Energia Italia

« Older   Newer »
  Share  
Nichol Le Bennerg
view post Posted on 25/1/2011, 15:00




Questo report vuole fornire le linee guida essenziali per la realizzazione di un programma operativo, realizzabile in ogni territorio, teso a migliorare l'efficienza energetica e conseguire, ad un tempo, l'obiettivo di salvaguardare l'ambiente dall'eccesso di emissioni di CO2, secondo le direttive europee che prescrivono la riduzione degli sprechi energetici del 20% e l’utilizzo di una quota percentuale del 20% di energia da fonti rinnovabili entro il 2020.
Gli elementi presentati, al fine di individuare un adeguato percorso in riferimento agli obiettivi posti, sono introdotti da una sintetica disamina di tutte le fonti di energia rinnovabile (FER) già presenti sul mercato in una configurazione matura, con tutti i pregi e difetti per tipologia specificata.

Viene dato particolare risalto alla necessità di riconsiderare le priorità fino ad ora assunte sulle incentivazioni verso la generazione di energia elettrica, reindirizzandole verso la generazione di energia termica perché meglio rispondente alle richieste energetiche reali e più facilmente sostenibile sia energeticamente sia finanziariamente.
Il lavoro di riqualificazione energetica territoriale dovrà seguire schemi semplici risultanti da una pianificazione che individui i vari piani di intervento possibili sulla base dei dati sensibili presenti in ogni territorio di competenza.
I dati sensibili fanno riferimento agli usi finali di energia di ogni unità o distretto territoriale che vanno raccolti e condensati in veri e propri catasti energetici territoriali o locali.

Ogni catasto energetico territoriale, su scala provinciale, dovrà possedere i dati relativi alla tipologia di domanda esistente in base alla quale sarà possibile formulare un adeguato intervento di riqualificazione, rapportandolo alle caratteristiche del territorio, della sua orografia e della domanda relativa all'uso.
Vengono presentati significativi esempi di intervento di allestimento di case passive con l'obiettivo di poterli assumere come prototipo da replicare in ogni territorio (vedi Casa Ecologica di Albenga).
Viene proposta una rimodulazione sostanziale della tipologia di approvvigionamento energetico.........(per scaricare e-book completo cliccare su download)
 
Top
0 replies since 25/1/2011, 15:00   5 views
  Share