Promolands

Proposta di legge sulla cittadinanza

« Older   Newer »
  Share  
Dan Comma
view post Posted on 12/2/2011, 15:19




Voglio proporre questa legge (ancora in fase di bozza) sulla cittadinanza.

Tipologia di cittadinanza
Esistono tre tipi di cittadinanza: 1) la cittadinanza per nascita, 2) la cittadinanza concessa per decreto dall’Alto Consiglio e 3) la cittadinanza ad honorem concessa per decreto dal Presidente di Promolands. In Promolands è consentita la doppia cittadinanza.

La cittadinanza per nascita
E’ cittadino per nascita chi è nato da padre o madre cittadini promolandiani, o comunque figli di cittadino promolandiano maschio. Agli effetti della cittadinanza, sono equiparati ai figli naturali anche i figli riconosciuti o adottati da cittadini promolandiani. E’ cittadino per nascita anche chi è nato in Promolands da genitori cittadini di uno Stato la cui legge stabilisce che il figlio non segue la cittadinanza dei genitori. E’ cittadino per nascita, infine, chi è figlio (convivente minorenne) di genitori che hanno acquisito, negli anni, la cittadinanza promolandiana.

La cittadinanza concessa per decreto dall’Alto Consiglio
Come recita l’art. 4 dei Principi Fondamentali della Costituzione promolandiana: “La Cittadinanza si acquista con una apposita dichiarazione di volontà consistente nell’invio di dati personali, su cui vigerà massima discrezione”. Gli unici dati richiesti sono, per l’appunto, l’e-mail ed il nome o il nickname con il quale verrà chiamato in Promolands (evitare nick ed e-mail offensivi/e, ridicoli/e o di sfottò). Oltre a ciò e per venire incontro alle numerose richieste pervenute sul forum è altresì possibile chiedere la cittadinanza mediante una esplicita dichiarazione, previa registrazione, sul medesimo forum aprendo una discussione (si veda per questo le FAQ) oppure tramite e-mail all’indirizzo: [email protected] . La cittadinanza viene concessa per decreto sentito il parere favorevole della maggioranza dei componenti l’Alto Consiglio. La cittadinanza può essere rifiutata senza giustificato motivo e s’intende, invece, concessa al momento della comunicazione ufficiale sul forum oppure tramite e-mail. Le valutazioni di richieste di cittadinanza vengono automaticamente sospese nei 12 mesi antecedenti l’inizio del periodo della campagna elettorale.

La cittadinanza concessa per decreto dal Presidente di Promolands
E’ possibile chiedere che venga concessa la cittadinanza per decreto del Presidente in base alle disposizioni contenute nell’art. 4 dei Principi Fondamentali della Costituzione promolandiana. Oppure si deve aver reso "eminenti servizi a Promolands" oppure ancora può anche ricorrere un "eccezionale interesse da parte dello Stato". La cittadinanza viene concessa per decreto presidenziale (D.P.) e s’intende concessa al momento della comunicazione ufficiale sul forum oppure tramite e-mail.

Revoca della cittadinanza
La cittadinanza italiana viene persa o revocata se: a) accetti un impiego pubblico o una carica pubblica da uno Stato o ente pubblico estero (anche quello dove risiedi) o da un ente internazionale cui non partecipa Promolands. La perdita della cittadinanza non è automatica: il Ministero degli Interni ti invierà un decreto (D.A.C.) con cui ti intima di lasciare l'impiego o la carica fissandoti un termine. Se questo scade senza che tu abbia obbedito all'intimazione, perdi la cittadinanza.
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 09:07
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


Sarebbe utile inserire all'ultimo il seguente articolo:

E’ prevista e consentita la modifica di tutto o in parte del contenuto degli articoli di questa legge.
Ogni modifica o integrazione dovrà essere discussa ed approvata con le stesse modalità della sua costituzione e necessita, per la sua validità, della forma scritta.
 
Web  Top
Adriano Primo
view post Posted on 15/2/2011, 11:11




Per quanto riguarda la perdita della cittadinanza, io inserirei la possibilità che l'Alto Consiglio per motivata e comprovata giustificazione, possa revocare la cittadinanza. E che il giudizio sia appellabile solo verso una Corte di Giustizia (Inter)Micronazionale o comunque super partes o di grado superiore a quelle (micro)nazionali.
 
Top
Dan Comma
view post Posted on 16/2/2011, 15:20




Dopo aver accolto i consigli postati, la proposta è stata trasmessa al CdM come vuole la nostra Costituzione.
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 09:52
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


CITAZIONE (Dan Comma @ 16/2/2011, 15:20) 
Dopo aver accolto i consigli postati, la proposta è stata trasmessa al CdM come vuole la nostra Costituzione.

Ottimo lavoro, la legge verrà discussa in tempi brevi.
 
Web  Top
4 replies since 12/2/2011, 15:19   22 views
  Share