Promolands

Verso la connessione cervello-macchina, da Focus

« Older   Newer »
  Share  
Lord Sensei Ste
view post Posted on 7/4/2011, 19:14




Robocop, l'ibrido uomo-macchina, potrebbe presto fare la sua comparsa tra noi: un team di ricercartori dell'Università del Michigan è infatto riuscito a far crescere delle cellule nervose animali all'interno di sottili tubi di materiale semiconduttore.
Secondo gli scienziati è il primo passo vero la messa a punto di interfacce cervello-computer che potranno essere impiegate per il controllo cerebrale di arti artificiali e altri tipi di protesi.

Minrui Yu e suoi colleghi hanno creato dei microscopici tubi in silicio e germanio, materiali che possono isolare il segnale elettrico trasmesso da una cellula nervosa. I tubi, di varie forme e misure, erano abbastanza grandi da permettere alle terminazioni nervose di crescere al loro interno, ma abbastanza piccoli da non far passare la cellula.
I ricercatori hanno poi seminato la zona attorno a questi micro condotti con cellule nervose di topo: le terminazioni nervose, nel giro di qualche tempo, hanno colonizzato i tubi crescendo al loro interno e seguendone le forme, anche le più contorte.

"Questo ci permette di costruire reti nervose con precise geometrie" spiega Justin Williams, uno dei ricercatori. Non è ancora chiaro però se questi nervi "cablati" siano in grado di trasmettere l'impulso nervoso come fanno nel corpo umano. Proprio per questo gli scienziati vogliono ora riuscire a inserire all'interno dei nanotubi dei sensori in grado di registrare i passaggi di corrente.
Lo studio di Yu e dei suoi colleghi, in apparenza teorico e speculativo, apre in realtà la strada allo studio di nuove terapie anche per malattie neurologiche come il morbo di Parkinson o la sclerosi multipla.
 
Top
tony_le_bennerg
view post Posted on 8/4/2011, 06:52




...chissa' se riusciranno a collegare un piccola telecamera al cervello per fare un grandioso regalo ai non vedenti?

 
Top
Lord Maximiliam
view post Posted on 8/4/2011, 06:53




primo passo verso l'immortalità!

 
Top
Dan Comma
view post Posted on 14/4/2011, 07:32




Mi sa che arriveremo ai livello di Galaxy Express, dove ogni umano aveva il corpo robotico.

 
Top
Lord Sensei Ste
view post Posted on 16/4/2011, 12:48




Il mito del cyborg e dell’uomo bionico è andato a braccetto con gli impressionanti progressi della bio-ingegneria; l’ultima frontiera sembra essere quella della fusione tra cervello e nanotecnologia, grazie ad una scoperta tutta (o quasi) italiana.

Infatti, la speranza per coloro che hanno subito gravi danni irreversibili al sistema nervoso viene da un esperimento pubblicato sulla rivista “Nature Nanotechnology” da Michele Giugliano, italiano che lavora all’Università di Anversa e da Laura Ballerini e Maurizio Prato dell’Università di Trieste presso il centro Brain.

L’esperimento ha visto protagonisti sottilissimi nanotubi in carbonio, dotati di una capacità di conduzione elettrica tale da renderli idonei per la creazione di collegamenti fra neuroni, evento questo che si è verificato con successo. La loro natura, inoltre, sembra renderli più adattabili degli elettrodi metallici alla struttura della membrana neuronale, perché capaci di creare giunzioni e collegamenti più naturali.

L’applicazione prioritaria di questa scoperta sarà la creazione di speciali “by-pass” neurali, fatti di nanotubi, che agiranno da ponti fra le connessioni interrotte nelle vittime di danni al cervello, in modo da ripristinare le corrette funzioni cerebrali, forse addirittura potenziandone le capacità.

Inoltre, si prospettano interessanti sviluppi anche nell’ambito delle interfacce cervello-macchina, dove i nanotubi verrebbero implementati nell’ultimo tratto di collegamento al cervello e connessi ad arti meccanici guidati con la sola forza del pensiero: una grande speranza dunque per chi ha subito gravi traumi alla colonna vertebrale ed è rimasto paralizzato.

Forse non acquisiremo mai i superpoteri dell’uomo da sei milioni di dollari o la mente computerizzata di Robocop: di certo, però, la bionica sarà sempre più una grande alleata nella difesa della vita umana.
 
Top
4 replies since 7/4/2011, 19:14   40 views
  Share