Promolands

L'astrologia e la sua divinazione

« Older   Newer »
  Share  
Chen Qu
view post Posted on 1/6/2011, 13:01




I Maya non hanno solo predetto la fine del mondo, ma hanno anche un'astrologia ricca e affascinante. Scopri il tuo tra i 13 segni dell'oroscopo pre-colombiano.…
Per chi ha voglia di un’astrologia davvero esotica, è giunto il momento di andare oltre l’oroscopo cinese e rivolgersi al popolo Maya. Oltre a essere molto ferrati sul tema "fine del mondo", erano anche abili nella lettura degli astri, delle stelle e dei corpi celesti. Questo li ha resi degli grandi astronomi, in grado di prevedere le eclissi di sole e di luna, ma anche degli appassionati astrologi. L’anno dei Maya seguiva le fasi lunari, era diviso in 13 mesi da 28 giorni. Ogni mese aveva un suo animale guida.

Falcone dall’8 febbraio all’8 marzo
Per i sacerdoti del popolo Maya, il falcone era un animale sacro. Ogni madre sperava di dare la vita al figlio nel mese del falcone: sarebbe stato di buon auspicio per tutta la famiglia. Questo perché il falcone rappresenta l’ultima delle reincarnazioni nella ruota della vita. Un falcone ha tutte le caratteristiche del leader naturale, è forte, ambizioso, ha un senso del dovere fortissimo. Sono ottimi studenti, vanno bene a scuola, anche grazie a un’eccellente memoria. Il loro spirito di ribellione a volte può metterli nei guai.

Giaguaro dal 9 marzo al 5 aprile
I Maya avevano un timore reverenziale per questo animale, per il suo coraggio, per il suo essere indomito. I nati sotto questi segno non si tirano mai indietro, non c’è pericolo che gli fa chinare la testa. Passione, senso di giustizia e solidarietà sono le loro doti migliori. Un giaguaro non nega mai una mano e soccorso a chi ne ha bisogno. Sono anche dei seduttori nati. Infine, il giaguaro è come l’araba fenice: non datelo mai per sconfitto, è in grado di riprendersi da qualsiasi difficoltà.

Volpe dal 6 aprile al 3 maggio
Il Pek, il cane volpe dei Maya, è sempre stato simbolo di lealtà, responsabilità, nobiltà d’animo, affidabilità. Hanno una naturale timidezza, che però sanno sempre superare quando si tratta di aiutare qualcuno in difficoltà. Questo perché hanno una grandissima capacità di empatia, di sentire le sofferenze degli altri come proprie. E’ per questo che si interessano ai problemi sociali e spesso diventano attivisti. Amano uno stile di vita sobrio e semplice.

Serpente dal 4 maggio al 31 maggio
Il serpente striscia, ma non era un’immagine disgustosa per il popolo Maya. Anzi, per i sacerdoti e gli astrologi, il serpente era l’animale che aveva la maggiore conoscenza della Madre Terra. Se da noi è un animale infido, è il tentatore di Eva nel giardino biblico, per i Maya è invece dotato di innata saggezza. Per questo motivo, ai nati sotto il segno del serpente è anche attribuita una notevole sensibilità artistica e una grande autorevolezza. Quando parla un serpente, tutti gli altri nella stanza tacciono. E’ infine elegante e molto ambizioso.

Lepre dal 1 giugno al 25 giugno
Chiaroveggenza, fertilità e abbondanza. Questi sono i segni distintivi della Lepre nella tradizione dei Maya. Le loro innate doti di intuizione li rendono degli eccellenti uomini d’affari, molto dotati anche nel campo delle pubbliche relazioni. Sono di solito affascinanti e ben voluti, hanno successo in amore e nelle amicizie. C’è però un piccolo problema: non confidate mai un segreto a una Lepre. Non durerà che poche ore, prima di essere spifferato a tutti.

Tartaruga dal 26 giugno al al 27 luglio
Come facile immaginare dalle caratteristiche dell’animale, la tartaruga è un ancestrale simbolo della pazienza. I sacerdoti la consideravano un messaggero degli dei, che evidentemente non dovevano avere una grandissima fretta di recapitare agli esseri umani le loro comunicazioni. Sono tolleranti, non perdono quasi mai la calma. Attenzione: quasi mai non significa mai. E quella volta ogni anno che la tartaruga perde le staffe, è meglio non essere nei paraggi.

Pipistrello dal 27 luglio al 23 agosto
Secondo i Maya, un pipistrello non ha alleati. Non ha bisogno di nessuno al suo fianco, perché il suo fenomenale udito arriva fin dentro le teste e i pensieri degli altri. E’ come se ogni nato sotto questo segno avesse un pilota automatico sempre pronto a dargli la direzione più giusta verso la quale agire o andare. Sono dei leader naturali, persone dedite al comando e all’azione.

Scorpione dal 24 agosto al 20 settembre
Uno scorpione, per i Maya, è la memoria di un popolo, il custode dei suoi ricordi e della sua saggezza. Per questo ruolo servono autorevolezza e carisma, e anche un certo amore per la solitudine. Per questo motivo, i nati sotto il segno dello scorpione hanno un’alta considerazione della propria privacy e della propria intimità. Amano anche la libertà, incutono quasi soggezione negli altri e hanno uno strepitoso spirito di osservazione. Un’altra bellissima qualità dello scorpione è la gratitudine. Se lo aiuti, sarà tuo amico per sempre. Ma attenzione: hanno una grande memoria anche per i torti.

Cervo dal 21 settembre al 18 ottobre
Il cervo è l’animale simbolo della gentilezza e dell’empatia. Doti così profonde e innate che sfociano quasi nella magia. Amano la libertà che solo i grandi spazi della natura sanno dar loro, dove possono trovare pace e tranquillità, spazi ideali per vivere la propria timidezza. Hanno anche un senso estetico del bello molto radicato, se vi date allo shopping artistico o andate per gallerie, andate con un cervo.

Civetta dal 19 ottobre al 15 novembre
Le civette sono gli psicanalisti dell’oroscopo Maya: sono come sciamani che sanno entrare nella mente e nell’inconscio degli altri e scavare e trovare i loro segreti più reconditi. Ti guardano negli occhi e sanno se stai per fare del male a qualcuno. Sono sempre al centro della scena, scrutano tutti e sembrano possedere davvero ogni loro segreto. Ma nessun timore, nonostante la timidezza, sanno anche essere molto loquaci e comunicativi.

Pavone dal 16 novembre al 13 dicembre
Bel tipo, il pavone dell’oroscopo Maya. Sono belli, vanitosi, sanno risplendere di luce propria, hanno una grandissima fiducia in se stessi. Ma sono anche originali, hanno immaginazione e sanno far ridere gli altri. Entrano però anche molto facilmente in competizione con tutti, per un pavone tutto sembra essere una gara di bellezza o di abilità.

La lucertola dal 14 dicembre al 10 gennaio
La lucertola cambia pelle, ogni volta che serve, in ogni situazione, a seconda delle esigenze. Questa caratteristica si riflette sul loro modo di essere: complesso, mutevole. Non puoi mai davvero essere sicuro di capirli, di sapere a cosa stanno pensando, di prevedere le loro mosse future. E’ facile che cambino tutto, anche più volte nella vita, anche a distanza di pochi anni: casa, lavoro, compagnie, amori.

La scimmia dall’11 gennaio al 7 febbraio
Le scimmie sanno adattarsi al contesto, sanno imitare, cambiare volto e nome. Hanno una grande forza d’animo, sono molto gelosi della propria indipendenza, ma hanno anche di solito un favoloso senso dell’umorismo. Riuscirebbero a scherzare su qualunque cosa. Amano l’avventura e i viaggi, praticamente vivono sempre con lo zaino pronto.
 
Top
Marina Luisi Bilancia
view post Posted on 3/7/2011, 05:44




a proposito di astrologia, a sentir H.E. Tallini - secondo la sua (perchè da lui inventata e su questo dobbiamo riconoscergli il merito) - sarebbe entrata l'Era dell'Acquario che subentra a quella dei Pesci. Questa nuova era dovrebbe riunificare ciò che si è fratturato con la precedente. Come si legge infatti in un passo nell'articolo "The Age of Aquarius has already begun" :

.....Ma la grande influenza dell'Era dell'Acquario è la fine della dualità dell'Era dei Pesci. Nell'Era dell'Acquario, tutto diventa unificato, anche l'umanità. ....................L'umanità nel suo insieme capirà cose che non ha mai capito prima d'ora.

L'Era dell'Acquario sarà un tempo di:

Recupero di antiche tradizioni;
Assimilazione delle nuove verità;
Opportunità per l'umanità di elaborare i suoi problemi in modo responsabile attraverso nuove scelte da attuare

Così l'Età dell'Acquario diventa un periodo di espiazione per l'umanità, un periodo in cui ciò che è ormai fratturato può diventare tutto.
 
Top
Marina Luisi Bilancia
view post Posted on 17/12/2011, 14:34




Esistono persone che credono all’antica profezia Maya secondo cui nel 2012 ci saranno una serie di eventi catastrofici che cambieranno per sempre la vita sulla Terra.

Le previsioni apocalittiche legate al calendario Maya, che avranno il loro culmine nel dicembre 2012, non sono nuove: hanno già influenzato film, canzoni e libri. Ma visto che il nuovo anno si avvicina, l’interesse per le profezie sta crescendo di nuovo.

A dir il vero, le teorie legate alle previsioni sul 2012 sono centinaia. La maggior parte sono legate alla fine del calendario Maya del Lungo Computo. Il calendario, che non viene utilizzato da più di mille anni, si basava su una serie di calcoli che contavano gli anni a partire da una data della creazione, che può risalire all’11 o al 13 agosto del 3114 a.C. Il Lungo Computo dovrebbe terminare, secondo le teorie che vanno per la maggiore, il 21 dicembre 2012.

Naturalmente, tra gli esperti di cultura Maya, c’è anche chi precisa che il popolo precolombiano non ha mai fatto nessuna profezia apocalittica per quella data: "I Maya non hanno mai detto nulla sulla fine del mondo o su un possibile grande cambiamento nel mondo in quella data", ha osservato David Stuart, professore di arte e scrittura mesoamericana presso l'Università del Texas a Austin. "Il calendario non solo continua dopo quella data, ma va avanti per altri 70 ottilioni (10 alla 27esima potenza, ndr) di anni". A parere del docente, le previsioni apocalittiche provengono tutte per lo più da "interpretazioni New Age e misticiste riguardo ai calendari Maya, ma non si basano su studi archeologici e antropologici”.
 
Top
Dan Comma
view post Posted on 2/1/2012, 11:44




« Secondo la leggenda il Buddha nel presentimento della sua fine sulla Terra, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma solo 12 andarono ad offrire il loro saluto. Come premio per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall'intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante capra (pecora) ottava, subito dopo arrivò l'astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane per poi finire con il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare il Buddha. »

I 12 segni

Topo (鼠 Shǔ) - I nati sotto questo segno sono dotati di fascino ed hanno capacità di attrarre ; son anche grandi lavoratori.
Toro o Bue o Bufalo (牛 Niú) - I nati sotto questo segno sono pazienti e poco loquaci, ma ispirano grande fiducia.
Tigre (虎 Hǔ) - I nati sotto questo segno sono sensibili ed hanno una notevole profondità di pensiero, sono coraggiosi.
Coniglio o Lepre (兔 Tù) - I nati sotto questo segno hanno molto talento e sono ambiziosi; dimostrano notevole capacità negli affari.
Drago (龙 Lóng) - I nati sotto questo segno godono di buona salute e dispongono di grandi energie, ma sono alquanto testardi.
Serpente (蛇 Shé) - I nati sotto questo segno parlano poco, sono molto saggi e generosi.
Cavallo (马 Mǎ) - I nati sotto questo segno sono simpatici e molto gioiosi, ma rischiano di parlare un po' troppo.
Capra o Pecora (羊 Yáng) - I nati sotto questo segno sono eleganti ed hanno notevoli capacità artistiche.
Scimmia (猴 Hóu) - I nati sotto questo segno sono imprevedibili, inventivi, abili, e flessibili.
Gallo (鸡 Jī) - I nati sotto questo segno sono sempre affaccendati e ritengono di avere sempre ragione, anche se qualche volta sbagliano.
Cane (狗 Gǒu) - I nati in questo segno sono fedeli e leali, talvolta anche egoisti ed eccentrici.
Maiale o Cinghiale (猪 Zhū) - I nati sotto questo segno sono coraggiosi e cavallereschi, non arretrano mai e si dimostrano gentili con il prossimo.

Tabella per calcolare il proprio segno zodiacale cinese
TOPO 1912 1924 1936 1948 1960 1972 1984 1996 2008
BUFALO 1913 1925 1937 1949 1961 1973 1985 1997 2009
TIGRE 1914 1926 1938 1950 1962 1974 1986 1998 2010
LEPRE 1915 1927 1939 1951 1963 1975 1987 1999 2011
DRAGO 1916 1928 1940 1952 1964 1976 1988 2000 2012
SERPENTE 1917 1929 1941 1953 1965 1977 1989 2001 2013
CAVALLO 1918 1930 1942 1954 1966 1978 1990 2002 2014
CAPRA 1919 1931 1943 1955 1967 1979 1991 2003 2015
SCIMMIA 1920 1932 1944 1956 1968 1980 1992 2004 2016
GALLO 1921 1933 1945 1957 1969 1981 1993 2005 2017
CANE 1922 1934 1946 1958 1970 1982 1994 2006 2018
CINGHIALE 1923 1935 1947 1959 1971 1983 1995 2007 2019

Va precisato che gli anni del calendario cinese non coincidono esattamente con quelli del calendario gregoriano, poiché varia necessariamente la data del capodanno: precisamente, il capodanno cinese, Hsin Nien, che dura quattro giorni, cade in coincidenza della prima luna nuova dopo l'entrata del Sole nel segno dell'Acquario, ossia nel momento in cui inizia il mese numero 1. Per questa ragione l'inizio dell'anno cinese cade tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano.
Quest'anno, quindi, è l'anno del Drago.
 
Top
3 replies since 1/6/2011, 13:01   108 views
  Share