Promolands

La Giornata dell'Ambiente

« Older   Newer »
  Share  
Marina Luisi Bilancia
view post Posted on 5/6/2011, 20:48




Ricorre oggi la Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day) evento di sensibilizzazione planetaria alle tematiche ambientali ospitato quest’anno dall’India.

image


Ebbene in questa giornata, talmente importante, mi sembra opportuno dire che ci siamo anche noi, giacché oggi per Promolands é giorno di festa. E anche se il mio pensiero corre a velocità supersoniche non posso non fermarmi a fare una riflessione su tutte: ma vogliamo bene a questo nostro vecchio pianeta?

Penso che ognuno di noi abbia l'obbligo di amare e prendersi cura di questo pianeta, l'unico che abbiamo e il solo che lasceremo ai nostri figli. E allora perché non proviamo a crescere dei piccoli ambientalisti? In pochi, semplici gesti quotidiani sono racchiusi molti valori che aiutano i nostri piccoli a comprendere gli effetti delle proprie azioni. Può essere la carta igienica srotolata all'infinito o l'acqua chiusa mentre si gioca con lo spazzolino per lavarsi i denti. Dobbiamo cercare e trovare tutti quei suggerimenti a che la R diventi veramente la nostra lettera preferita: recuperare, riutilizzare, riciclare, risparmiare......possono diventare la regola delle regole in grado di stimolare la fantasia dei nostri piccoli e la responsabilità degli adulti.

Promolands può a prima vista sembrare un mondo virtuale ma se lo si guarda attentamente, ci si potrà accorgere che é fatto anche di genitori veri che si divertono insieme ai propri figli e che non dimenticano che questo mondo non l'hanno ereditato dai loro padri ma preso in prestito proprio dai loro figli.
 
Top
bobby151169
view post Posted on 18/5/2012, 06:45




Ci avviciniamo a questa importante giornata. Allora perchè non menzionare la "Strategia Rifiuti Zero"? Ma cos'è? Dall'inglese Zero Waste, é una strategia che si propone di riprogettare della vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire in discarica allo zero, contrapponendosi alle pratiche che prevedono incenerimento e discarica. Il processo assomiglia al riutilizzo delle risorse fatto dalla natura.

Nell'industria questo processo coinvolge la creazione di attrezzature differenti da quelle utilizzate nella normale produzione capaci di rigenerare prodotti già utilizzati. Un esempio può essere il ciclo di una bottiglia di vetro per il latte. La risorsa iniziale è la sabbia silicica, la quale viene trasformata in vetro e successivamente in una bottiglia. La bottiglia viene riempita di latte e distribuita al consumatore. Al momento, i normali metodi di gestione dei rifiuti dispongono che la bottiglia venga gettata in discarica. Ma con il metodo Rifiuti Zero la bottiglia può essere affittata al momento dell'acquisto tramite un deposito, e viene riportata indietro dopo l'utilizzo. La bottiglia viene quindi lavata, riempita e rivenduta. L'unico materiale sprecato è l'acqua di risciacquo e l'energia utilizzata viene ridotta al minimo.

Rifiuti Zero può rappresentare un'alternativa economica al sistema dei rifiuti tradizionale, dove nuove risorse vengono continuamente utilizzate per rimpiazzare le risorse finite in discarica. Può anche rappresentare un'importante alternativa per l'inquinamento visto che la discarica produce una quantità significativa di inquinamento ambientale.

Schematicamente è possibile riassumere la strategia Rifiuti Zero in tre step:

1.Eliminare incenerimento dei rifiuti e strutturare un sistema di raccolta che aumenti la quantità di materiale differenziabile ed ottimizzi la qualità del materiale da riciclare, diminuendo contestualmente la quantità di rifiuti prodotti;

2.Incentivare il riuso del materiale riciclato, la riparazione di oggetti e operare scelte di vita che diminuiscano la percentuale di scarti (es. uso di prodotti alla spina);

3.Sostenere la progettazione e la produzione di prodotti totalmente riciclabili, riutilizzabili e riparabili.
 
Top
1 replies since 5/6/2011, 20:48   46 views
  Share