Promolands

Legge 10/2011 - Legge Mauritius, rifiuti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2011, 12:26
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


Art. 1 – Piano di intervento
Viene istituito un piano di intervento che prevede:
a) l’obbligatorietà della raccolta differenziata per tutti i cittadini promolandiani, secondo il D.A.C. 32°;
b) un’attività di compostaggio domestico che dà diritto a ricevere un bonus anche sotto forma di riduzione, in percentuale (di anno in anno verrà definita dall’Alto Consiglio), della tassazione vigente;
c) il ritiro “porta a porta”, su tutto il territorio promolandiano, del materiale non adatto al compostaggio;
d) il divieto della produzione di lattine, barattoli e scatolette in alluminio, buste o sacchetti in plastica, alimenti con involucri in plastica o pet e di qualsivoglia materiale di origine plastica;
e) possibilmente il riuso e/o il riciclo di qualsivoglia bene durevole o non soggetto a rapida deteriorabilità.

Art. 2 – Bioarchitettura e materie prime consentite
I progetti edili dovranno tener conto di tutti quei accorgimenti necessari per il raggiungimento dello standard ecologico “A”, con i migliori comfort.
Il che equivale a considerare: pannelli solari termici e fotovoltaici, pompe di calore, impianto geotermico, riscaldamento a pavimento, doppio impianto idrico con utilizzo dell’acqua piovana per gli sciacquoni del wc, tetti, pareti e fondamenta ventilate, isolamento termico, impianto elettrico stellare con disgiuntori (costruito in modo che quando non c’e' consumo di corrente i fili elettrici non restino in tensione e quindi non ci sia dispersione).
Per quanto attiene alla scelta delle materie prime consentite, dovranno obbligatoriamente essere presi in considerazione solo prodotti atossici ed a basso impatto ambientale.
Preferibilmente, se al contempo si volesse anche una garanzia di antisismicità, la scelta dovrebbe ricadere su una tipologia di costruzione in pannelli costituiti da 5 strati di legno lamellare, rivestiti con materiale isolante e parete ventilata (così facendo è possibile edificare in appena 6 mesi, con strutture portanti parzialmente prefabbricate successivamente rifinite in pietra ricostruita, legno, mattone e intonaco).

Art. 3 - Informazione e formazione
Il 3° Ufficio Coordinatore definisce opportune e indispensabili iniziative di carattere socio-culturale e divulgativo, volte ad assicurare l'informazione e la partecipazione dei cittadini e dei rappresentanti egli enti pubblici e privati a corsi e/o seminari specifici di formazione.
Le attività di informazione della popolazione sono attuate in collaborazione ed in accordo con il 1° Ufficio Coordinatore che assumerà, nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, tutte le iniziative necessarie a garantire una adeguata informazione su specifiche tematiche relative all’ambiente, al riciclo/riuso e alla gestione controllata dei prodotti di scarto.

Art. 4 - Sorveglianza
Al fine di ridurre al minimo l’eventuale stazionamento dei rifiuti all’aperto e/o al sole, è dovere civico del cittadino e/o degli operatori commerciali non depositare i rifiuti al di fuori dei giorni, degli orari stabiliti e secondo le modalità stabilite dal D.A.C. 32° (si veda tabella allegata).
Di concerto con l’Autorità di Salvaguardia, verrà posto in atto un piano organizzativo e attivate ronde di controllo al fine di ridurre al minimo i disagi connessi al conferimento indiscriminato dei rifiuti solidi e degli ingombranti non riciclabili.

Art. 5 - Misure amministrative contro le violazioni
Sono poste in essere misure amministrative di cui all’articolo, fino all’arresto nel caso in cui venissero accertate, sulla base di controlli a carico dei cittadini e/o degli operatori commerciali, violazioni gravi.

Art. 6 - Monitoraggio
Il 3° Ufficio Coordinatore monitorerà costantemente la gestione e lo smaltimento dei rifiuti e predisporrà semestralmente i dati relativi che verranno pubblicati sul giornale statale denominato “Freedom!”.

Art. 7 - Modifiche
E’ prevista e consentita la modifica di tutto o in parte del contenuto degli articoli di questa legge. Ogni modifica o integrazione dovrà essere discussa ed approvata con le stesse modalità della sua costituzione e necessita, per la sua validità, della forma scritta.
 
Web  Top
0 replies since 12/12/2011, 12:26   31 views
  Share