Promolands

Esperienze di unità monetarie libere

« Older   Newer »
  Share  
Mauritius
view post Posted on 17/3/2012, 15:04




Lo scambio di una moneta libera con moneta a corso legale dipende dalla reciproca volontà di chi detiene ciascuna delle due monete.

Nel mondo esistono centinaia di esempi di unità monetarie libere: alcune rappresentano lavoro, altre beni naturali, altre ancora prodotti.

Facciamo alcuni esempi.

Hureai Kippu - In Giappone, centinaia di organizzazioni non-profit hanno introdotto nel 1993 l'Hureai Kippu (letteralmente “biglietti di assistenza comunitaria”) per affrontare il problema dell'invecchiamento della popolazione. Si tratta di una moneta complementare allo yen, la cui unità di conto è l'ora di servizio. Chi fornisce il servizio agli anziani accumula crediti in uno speciale conto di risparmio di tempo sanitario da cui può attingere quando ritiene di averne bisogno (quando diventa vecchio a sua volta, ma anche prima). Tali crediti vanno ad integrare il normale programma di assistenza sanitaria finanziato in yen.

Hours of Ithaca - Anche New York, capitale della finanza mondiale, ha un sistema complementare (al dollaro). Gli "Hours of lthaca" vengono impiegati per pagare il lavoro prestato reciprocamente a livello locale: si rafforzano così gli scambi comunitari e si espande un commercio più confacente all'attenzione per l'ecologia e la giustizia sociale. La gente paga l'affitto con gli Hours, i migliori ristoranti in città li accettano, così come i cinema, i bowling, negozi, etc.

Il circolo Wir - Il circolo economico Wir, organizzato in forma di cooperativa, è stato fondato a Zurigo nel 1934, in seguito alla cattiva situazione economica di quel periodo. Facendo propria la teoria dell'economia libera di Silvius Gesell, si voleva cercare di rimediare all’insufficiente disponibilità di denaro e all'alterazione subita dalla circolazione monetaria a seguito della spiccata tendenza alla tesaurizzazione del denaro. Per evitare questo tipo di accumulo, Gesell riteneva che il denaro dovrebbe essere libero da interessi. E infatti il credito Wir, senza interessi, aumentò il potere d'acquisto e contribuì a stimolare la circolazione di beni. Il Wir crebbe ad un tasso impressionante, pur attraversando periodi di alti e bassi. Dal 1980 al 1991 il giro d'affari è cresciuto da 250 milioni a oltre 2 miliardi di franchi, poi stabilizzandosi.

La moneta-merce del Sistema Lets - Ideato negli anni 70 per ridare lavoro ai licenziati di una base aerea, il sistema Lets è uno degli esempi più noti e collaudati di denaro complementare. Pur non essendo legati ad alcuna merce, i Local Exchange Trading System (Lets) sono l'equivalente moderno della moneta-merce. Il principio è semplice: si accende un conto in capo a ciascun aderente al sistema; oggetto degli scambi sono beni, servizi e saperi (ad esempio: ore di consulenze), e tramite un supporto informatico si contabilizzano tutti gli scambi del sistema in prestazioni orarie (Community Exchange) oppure tramite una moneta locale complementare a quella di corso legale. All'avvio ognuno ha un saldo nullo sul proprio conto. Gli aderenti creano potere d'acquisto a proprio vantaggio accendendo debiti: chi effettua il primo pagamento va in rosso, chi lo riceve viene accreditato dell'equivalente monetario del servigio reso.

I Sel francesi - I Système d'Echange Local (Sel) sono la versione francofona dei Lets inglesi, ma hanno la caratteristica di mettere al centro la convivialità: gli aderenti si incontrano a cadenze fisse nei caffè, nelle librerie o negli altri luoghi deputati ove intessono relazioni sociali, scambiando, donando e ricevendo beni, servizi, emozioni. Decisivo è l'elemento formativo: non a caso sono definiti "sistemi di educazione locale, e sono fondati sull'autoresponsabilità e sul controllo reciproco. Prima di essere un sistema economico complementare, il Sel è dunque un luogo d'incontro di libertà e di parola.

Banca del Tempo - Affermatasi nel corso degli anni novanta, il modello Banca del Tempo si caratterizza per la pratica dello scambio di beni e servizi su base personale e locale, senza intermediazione monetaria, in un clima conviviale che fa riscoprire concretamente il valore del legame sociale.

Club de trueque - Reti di scambio di merci e di servizi, molto diffuse in America latina, che usano una moneta alternativa denominata "credito". Questa rete, che propone una sorta di edizione moderna del baratto, coinvolge diversi milioni di persone.

LCC (Local Capital Circuits) - Sistema sviluppato dalla Fondazione olandese Strohalm che si configura come una rete di scambio che unisce consumatori e aziende. Le transazioni commerciali avvengono tramite lo scambio di merci o servizi in base ad "unità di scambio". L'idea dietro LLC è che tutte le transazioni avvengano in un cerchio interno, fuori del sistema monetario reale e senza interesse aggiunto. LLC rappresenta una specie di combinazione tra un LETS e un sistema di baratto di tipo Bartersystem (scambi fra imprese).

Eco-Aspromonte - È una moneta locale (stampata, ai sensi dell’art 1, legge 20.4.1978, n. 154 dall’Istituto Poligrafico e Zecca della Repubblica Italiana) nata per sostenere le attività dell’omonimo Parco e rilanciare l'economia di una zona economicamente depressa come l'Aspromonte. Si tratta di una moneta vera e propria, coniata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che convive con l'Euro. Il valore di scambio è fissato a 1 Euro = 1 Eco-Aspromonte, e i tagli sono quattro, da 1, 2, 5 e 10 Eco-Aspromonte pagabili a vista al portatore. Tutte le banconote hanno una scadenza che impedisce l'accumulo di moneta inoperosa e dunque evita la funzione della cosiddetta "riserva di valore". Entro la scadenza, il possessore delle banconote Eco-Aspromonte ha diritto a convertirle in Euro presso i centri abilitati.

Alcune di queste monete sono complementari, altre alternative a quelle a corso legale: sono complementari le monete che servono da completamento nel sistema monetario statale; sono alternative quelle che sostituiscono la moneta a corso legale.

In genere si tratta di monete locali o settoriali: le prime sono utilizzate da persone (non tutte) che vivono in una determinata zona, le seconde sono utilizzate da persone che operano in un determinato ambiente.
 
Top
Marina Luisi Bilancia
view post Posted on 21/3/2012, 21:20




....e noi che ci facciamo tanti scrupoli sul fatto che una moneta di tipo micronazionalista sia qualcosa di illegale!
 
Top
1 replies since 17/3/2012, 15:04   37 views
  Share