Promolands

L'acqua, un bene comune e pubblico, Iniziativa dei cittadini Europei

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2012, 11:40
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


La battaglia per l'acqua come bene comune e publico ma c'è bisogno del supporto di tutti.

Così come in Italia, in molti paesi europei l'acqua non è considerata un diritto ma una merce da vendere e comprare.

Finalmente, però, è possibile sottoscrivere un proposta di iniziativa europea perché le risorse idriche siano messe fuori dal mercato e dai processi di privatizzazione in tutti i paesi europei.

In che modo? Attraverso il nuovo strumento legislativo di democrazia diretta dell'ICE (iniziativa dei cittadini europei). Per presentare un'ICE servono un milione di firme da almeno sette paesi dell'unione.

Come si fa a sottoscrivere? Per avere più informazioni vai su www.acquapubblica.eu, oppure clicca qui per firmare direttamente, è semplicissimo e bastano pochi minuti.

Firma e fai firmare per l'acqua diritto umano universale, inoltra questa mail ai tuoi amici, ai tuoi colleghi, ai tuoi conoscenti. Condividi il testo di questa mail e il video Youtube su Facebook, Twitter e Google+.

Scegli di essere parte delle decisioni. Scegli per l'acqua diritto umano universale. In Italia e in Europa.
 
Web  Top
Lord Maximiliam
view post Posted on 7/12/2012, 19:00




Una bella iniziativa!
 
Top
Nichol Le Bennerg
view post Posted on 7/8/2013, 13:44




CITAZIONE (Lord Maximiliam @ 7/12/2012, 20:00) 
Una bella iniziativa!

ma poi cosa è stato fatto in concreto?
 
Top
Lord Maximiliam
view post Posted on 8/8/2013, 18:33




WaterRight_%20logo-blu L'iniziativa dei cittadini europei per l'acqua diritto umano in pochi mesi ha superato il milione e mezzo di firme ed è riuscita già a mettere in imbarazzo la Commissione Europea. Lo stesso Commissario Europeo al Mercato Interno, Michel Barnier, ha dovuto prendere atto della grande mobilitazione sul tema dichiarando che il servizio idrico verrà stralciato dalla direttiva concessioni, un provvedimento che rischia di accelerare ulteriormente le privatizzazioni dei servizi pubblici.

Materiali di informazione
- video
- Guida all'ice
- Raccogli le firme sul tuo territorio
- Informa chi ti sta vicino (volantino pieghevole e manifesto)
- Scarica qui la cover dell'ICE ed esponila sul tuo profilo facebook
 
Top
Mauritius
view post Posted on 2/11/2013, 13:04




....pare che la raccolta firme sia terminata e che si siano raggiunte 1.857.605 sottoscrizioni!

Si ricorda che la firma era affinché l'acqua venisse riconosciuto come bene comune, non una merce di scambio. Ai governi degli Stati europei viene ora richiesto un impegno al fine di garantire e fornire a tutti i cittadini, in misura sufficiente, acqua potabile e servizi igienico-sanitari.

Come Ministro della Magistratura e massimo rappresentante della legislazione promolandiana, non posso che esprime una grande soddisfazione per l'obiettivo raggiunto.

La nostra micronazione, sempre attenta a problematiche di carattere naturalistico-ambientale, non può che porre una maggiore enfasi verso <<il bene acqua come bene non mercificabile dell'essere umano>>.
 
Top
bobby151169
view post Posted on 1/3/2014, 12:13




E' stato anche creato un sito tutto italiano a questo indirizzo www.acquabenecomune.org dove in apertura si legge:

«I partiti che hanno sostenuto il referendum sull'acqua e le regioni che hanno proposto ricorso alla Corte Costituzionale si devono ora assumere la responsabilità di aver causato un danno enorme al Paese nel suo momento più difficile».

Questa è l’opinione dell’attuale Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti sui referendum sull’acqua rilasciata circa un anno dopo i referendum di Giugno 2011, all'indomani della sentenza con cui la Consulta ha dichiarato incostituzionale il provvedimento che aveva riproposto le norme abrogate.
Da parte del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e dai 27 milioni di italiane e italiani che scelsero il sì un affettuoso ringraziamento al Presidente del Consiglio Matteo Renzi per aver pensato proprio ad un grande oppositore dei referendum e della volontà popolare per il delicato ruolo di Ministro dell’Ambiente.
 
Top
5 replies since 5/12/2012, 11:40   51 views
  Share