Promolands

Cucina solare

« Older   Newer »
  Share  
Dan Comma
view post Posted on 26/3/2015, 08:55




Cucina solare

Un'alternativa davvero molto interessante, che molte realtà (soprattutto ecovillaggi) e singoli individui stanno adottando per cucinare senza l'uso di fonti fossili, è la cucina solare. L'impatto è praticamente nullo in quanto si tratta di una semplice struttura che regge una parabola (tutto in alluminio) in grado di concentrare la luce solare riflettendola in un unico punto (detto fuoco), dove si posizionano pentole e padelle (con fondo a tinta nera) per cucinare. Per massimizzare il calore prodotto, la parabola va riorientata ogni 20 minuti grazie ad un semplice puntatore. Funziona benissimo anche d'inverno. Ne esistono di diverse dimensioni, ed hanno tempi di cottura paragonabili ad un classico fornello medio. Se si è abbastanza bravi con questo tipo di manualità, è possibile costruirsela da soli, magari utilizzando vecchie lastre di alluminio, altrimenti meglio affidarsi a mani più esperte. Su questo sito (cucinare con il sole) è possibile approfondire l'argomento, chiedere informazioni, ed eventualmente ordinarne una. Su questo portale (Il portale del sole) c'è un modello in vendita.

cucina-solare1


Ma da cosa è composto il forno solare a parabola?
- una parabola di alluminio riflettente
- una struttura zincata (in alcuni modelli semovente)
- un supporto per pentole varie, barbecue o girarrosto
- un puntatore

Il supporto può accogliere vari contenitori per la cottura: pentola, tegame, barbecue, spiedo, caffettiera, padella, ecc. L’ideale è che il colore sia nero perché assorbe la luce.

Cosa posso cuocere col sole?

Qualsiasi tipo di cibo: pasta, verdura e ortaggi, carne, pesce, uova, dolci, pizza, pane, polenta, caffè, ecc. Posso bollire, pastorizzare, cuocere al vapore, al forno, friggere e grigliare (barbecue) con l’aiuto dell’apposita piastra o di una bistecchiera. Inoltre, con l’applicazione di un particolare spiedo, si possono cucinare 6 Kg di carne, per 15 persone, in sei ore.

Come funziona un concentratore solare a parabola?

funzionamento-cucina-solare


Per ottenere il massimo rendimento, circa ogni 20/25 minuti, il forno solare a parabola va ri-orientato verso il sole per compensare l’effetto della rotazione terrestre. L’allineamento è semplice grazie ad un apposito puntatore.

Dove lo trovo? E’ in vendita? Quanto costa un fornello solare?

Un forno solare a parabola (prodotto in ITALIA), ha un costo che parte da 287,00 € iva compresa.

E' possibile acquistare una cucina solare in vendita in Italia contattando:

Ottorino Saccon
Telefono +39 349 1466234
Fax 0438 63716

La cosa bellissima ed eccezionale è che tutti i proventi della vendita sono destinati alla costruzione di cucine solari nei paesi del Sud del Mondo
 
Top
1 replies since 26/3/2015, 08:55   46 views
  Share