Promolands

Legge 11/2012 - Legge Cherubini, Regime fiscale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2012, 11:10
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


Art. 1 - Definizione
Si definisce tassa, una somma di denaro dovuta dai cittadini allo stato a fronte di un bene o un servizio per il quale il contribuente può decidere se avvalersi o meno.
E’ indipendente dal patrimonio o dal reddito percepito dal cittadino-contribuente (principio della contribuzione).
Si definisce imposta, una somma di denaro dovuta da un soggetto (persona singola, azienda/associazione/ente) quale corrispettivo per l’acquisto di un bene o per la prestazione a suo favore di un servizio (principio della controprestazione).

Art. 2 - Denominazione
Nella micronazione Promolands la tassa viene chiamata particular taxa mentre l’imposta è chiamata flat taxa (sostituisce la micro-patrimoniale richiamata all’art. 5 della Legge 3/2009).

Art. 3 – Caratteristiche e ambito di applicazione
La particular taxa è una imposizione che varia a seconda del bene o del servizio usufruito, la cui determinazione pecuniaria è prerogativa dello stato.
Si sotto elencano le principali in vigore:
- tassa scolastica e sanitaria pari a 10 e-cash o SCEC equivalenti
- tassa di registrazione e di pubblicazione pari a 20 e-cash o SCEC equivalenti
La flat taxa è una imposizione ad aliquota unica pari al 10% e viene applicata indistintamente su: beni commercializzati, servizi prestati, posizioni salariali, situazioni patrimoniali-reddituali e profitti d’impresa.
Deve essere versata ogni 10 del mese successivo a quello di accadimento.

Art. 4 - Versamento
Le somme di denaro derivanti dalla particular taxa e dalla flat taxa dovranno confluire nella cassa dell’Ente Risorse Pubbliche (E.R.P.)

Art. 5 - Gestione del gettito fiscale
Tramite le imposte si realizza la copertura della spesa pubblica o il finanziamento di opere e/o di attività sociali di interesse pubblico.
Spetta all’Alto Consiglio, sentito il parere dei Ministri e del 1° Cittadino, decidere l’impiego del gettito fiscale che sarà reso pubblico (pubblicazione sui Documenti Ufficiali) in base all’art. 21 della Costituzione promolandiana.

Art. 6 - Verifiche fiscali e contabili
Verifiche fiscali e contabili potranno essere disposte dal Ministero dell’Economia, in qualunque momento e senza alcuna particolare ragione.
Anche al singolo cittadino è data facoltà di segnalare eventuali irregolarità fiscali tramite l’invio di una semplice comunicazione al 4° Ufficio Coordinatore.

Art. 7 - Modifiche
E’ prevista e consentita la modifica di tutto o in parte del contenuto degli articoli di questa legge.
Ogni modifica o integrazione dovrà essere discussa ed approvata con le stesse modalità della sua costituzione e necessita, per la sua validità, della forma scritta.

Edited by Angell Cherubini - 19/5/2012, 13:52
 
Web  Top
0 replies since 7/4/2012, 11:10   47 views
  Share