Promolands

Cityprom: formalizzazione del capoluogo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2009, 19:15
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


CITAZIONE (Adriano Primo @ 11/12/2009, 09:05)
...........A questo punto, è possibile progettare urbanisticamente questa città?

Personalmente non ne sono capace ma se ci fosse qualcuno, allora che si faccia avanti! Il solo pensiero di una "urbanistica progettata a modello" per Cityprom mi rende felicissimo.
 
Web  Top
Nichol Le Bennerg
view post Posted on 15/12/2009, 12:10




CITAZIONE (Adriano Primo @ 11/12/2009, 09:05)
...........A questo punto, è possibile progettare urbanisticamente questa città?

Perchè tra i nostri concittadini c'è qualche ingegnere o architetto che si intende di urbanistica?
 
Top
Nichol Le Bennerg
view post Posted on 16/12/2009, 14:51




Si potrebbe prendere spunto da un progetto urbanistico di città ideale come quella che l’architetto Guglielmo Mozzoni ha sottoposto nell’ottobre 2008 al sindaco Letizia Moratti; un progetto completo di relazioni disegni e calcoli statici, come proposta per l’Expo 2015, esempio di “una visione urbanistica in grado non soltanto di proporre un modo di costruire ma di abitare”: una città di 25 mila abitanti.
Di fronte alle vaghezze che ancora oggi circondano il futuro dell’Expo milanese, essa appare sicuramente una proposta concreta.

image


L’idea di questa struttura nasce nel ‘65, con il "mattamondo", un luogo per imparare divertendosi ed essere sempre in grado di esporre il proprio parere propositivo in democrazia diretta, una istituzione prevista anche nella Città Ideale.
Da lì negli anni si perfeziona il concetto spaziale, che cresce in dimensione, ma soprattutto nasce il concetto di tempocrazia dove grazie all’informatica non si vota il politico ma la norma, per voto diretto.
Da allora sono passati oltre 40 anni e l’affinamento del progetto è proceduto attraverso innumerevoli disegni e modelli, oltre che verifiche strutturali curate dall’ing. Borré.
La sfera è anche una risposta al problema sismico. Inoltre i collegamenti tra le parti che compongono la Città sono al massimo lo sviluppo del diametro, ovvero 240 metri. Dimensioni legate alla capacità di ospitare 25.000 abitanti, corrispondenti alla ottimizzazione gestionale di una struttura ospedaliera.
Semplice quanto razionale.
20 metri tra solaio e solaio permettono di costruire fino a 5 piani di alloggi, che potranno avere le forme volute dai suoi abitanti, ed essere circondate da orti e aree verdi piantumate.

image



Nel caso di costruzioni condominiali, come per altro in tutto il complesso sferico, le scale sono sostituite da rampe pedonali.
Il problema urbanistico è il problema principale, gli architetti non lo vogliono capire. Questo è quanto ha affermato l'Ing. Mozzoni all'alba dei suoi 94 anni.

image


E a dirla tutta, mi sembra piuttosto eloquente il sistema proposto con questo progetto: una volumetria straordinaria a fronte di un’erosione di suolo minima, in cui, come ha detto l’architetto si preservano le campagne che intorno potranno essere coltivate in modo esemplificativo.
Aggiungo ancora che, mentre in un grattacielo di pari altezza della Città Ideale potenzialmente abitano 4.000 persone, essa può ospitare 25.000 abitanti, che possono arrivare a casa loro tutti e 25.000 con una sola strada.
Continua l’architetto (e in questo senso è "risolutivo"), il fatto che, rappresentando ogni piano un territorio che contiene un paesino di 2.000 persone dove si può trascorrere un’intera giornata di lavoro professionale, pubblica amministrazione, farmacia, alimenti, chiesa, ecc., non occorre più servirsi dell’automobile per approvvigionamenti che, lontani dall’abitazione, rappresentano il maggior fattore di inquinamento.
L’automobile, che ormai fa parte di noi stessi, deve essere usata difatti il meno possibile, certamente non per lontani approvvigionamenti giornalieri, deve essere a nostra disposizione sotto casa e non abbandonata in parcheggi a decine di chilometri dall’abitazione, come i cosiddetti urbanisti progettano, schivando la fatica di risolvere il problema e obbligando ad enormi spese per infrastrutture pubbliche di comunicazione.
Infine la Città, così come è progettata, offre le migliori possibilità di captazione e di realizzazione di energie sussidiarie, potendo anche ruotare su se stessa.
Da ultimo la proposta appare anche economicamente sostenibile. Difatti, la struttura concepita, già di per sé staticamente la più economica, permette l’utilizzazione massima dello spazio per le abitazioni.
 
Top
renata.faria
view post Posted on 17/12/2009, 07:13




E' proprio la citta' ideale.
 
Top
renata.faria
view post Posted on 9/3/2010, 08:10




Ho cercato di immaginarmi Cityprom con grandi spazi verdi, perchè "la terra è un bene che Dio non crea più" e quindi và conservata col verde e la natura tutta.
A Cityprom mi piacerebbe vedere una crescita armonica esteticamente compatibile con noi umani e, perchè no, con i nostri animali. Mi piacerebbe vedere crescere serre, vivai, botteghe del verde, empori di una volta come quelli dei consorzi agrari dove si prova ancora il gusto e il piacere di comprare le piantine dell'orto, parlare con altri acquirenti, scambiarsi opinioni ed esperienze, sentire e assaporare il profumo delle sementi e l'odore del verde rame. Queste cose devono far parte della cultura del cittadino di Promolands, la cultura di un progresso sostenibile. Dove deve rinascere la figura dell'ortolano che vende i propri prodotti a margine del campo coltivato, dal "produttore al consumatore".
Immaginare questi campi, mi vien di parlare di architettura del paesaggio delle coltivazioni, con le file di bietole, pomodori incannucciati, broccoletti, rape ecc...

image

E' questa la cultura del progresso compatibile: UOMO-NATURA-FUTURO-CONSERVAZIONE.

Edited by renata.faria - 9/3/2010, 08:30
 
Top
Adriano Primo
view post Posted on 23/4/2010, 13:36




Leggendo qua e là, mi sono soffermato oggi su un articolo scientifico interessante e che potrebbe tornare utile per la futura Cityprom.
L'articolo riguarda un sistema per smaltire i rifiuti solidi urbani (già usato in molte città d'Europa) e che semplifica la vita al cittadino ligio alla raccolta differenziata.
Il sistema è quello di costruire, nei quartieri o nei palazzi, piccole bocchette ad apertura automatica, collegate a tubi sotterranei, dove i rifiuti vengono compattati e spinti con l'energia pneumatica, direttamente alle zone di raccolta.
Quindi: via i cassonetti enormi, meno mezzi pesanti in giro, meno inquinamento atmosferico e acustico. La movementazione automatica dei rifiuti è diffusa ad esempio già dagli anni settanta a Stoccolma, ma oggi si sono adeguate città come Barcellona e Madrid.
In Italia, il Centro servizi Donato Menichella di Bankitalia (a Frascati, vicino Roma) utilizza la movimentazione pneumatica a 360°, anche per i rifiuti, con le bocchette dentro gli edifici. Mentre il comune meneghino prevede addirittura l'obbligatorietà per le nuove aree residenziali, di una raccolta automatizzata dei rifiuti solidi collocata nel sottosuolo. Almeno questo dice la bozza di regolamento edilizio in discussione a Palazzo Marino dal 2007.
 
Top
Nichol Le Bennerg
view post Posted on 29/2/2012, 08:56




Chiedo a tutti i cittadini promolandiani (a coloro che non l'abbiamo già fatto) di formalizzare la loro residenza tra quelle indicate e cioè:

Piazza Indipendenza (Indipendent Square)
Via Indigo (Indigo Street)
Viale delle Micronazioni Unite (United Micronations Avenue)


Fatto ciò sarebbe opportuno che ciascun cittadino scrivesse all'interno del suo profilo, la residenza prescelta. Sarebbe un segnale di massima serietà anche nelle cose che parrebbero di minore importanza.
 
Top
bobby151169
view post Posted on 29/2/2012, 09:13




CITAZIONE (Adriano Primo @ 23/4/2010, 13:36) 
Leggendo qua e là, mi sono soffermato oggi su un articolo scientifico interessante e che potrebbe tornare utile per la futura Cityprom. L'articolo riguarda un sistema per smaltire i rifiuti solidi urbani (già usato in molte città d'Europa) e che semplifica la vita al cittadino ligio alla raccolta differenziata. Il sistema è quello di costruire, nei quartieri o nei palazzi, piccole bocchette ad apertura automatica, collegate a tubi sotterranei, dove i rifiuti vengono compattati e spinti con l'energia pneumatica, direttamente alle zone di raccolta...........

Adriano perchè non hai postato anche qui l'immagine visibile a questo link?
 
Top
tony_le_bennerg
view post Posted on 7/3/2012, 07:49




CITAZIONE (Nichol Le Bennerg @ 29/2/2012, 08:56) 
Chiedo a tutti i cittadini promolandiani (a coloro che non l'abbiamo già fatto) di formalizzare la loro residenza tra quelle indicate e cioè:

Piazza Indipendenza (Indipendent Square)
Via Indigo (Indigo Street)
Viale delle Micronazioni Unite (United Micronations Avenue)


Fatto ciò sarebbe opportuno che ciascun cittadino scrivesse all'interno del suo profilo, la residenza prescelta. Sarebbe un segnale di massima serietà anche nelle cose che parrebbero di minore importanza.

Ho regolarizzato e formalizzo or ora la mia residenza: sarà Via Indigo.
 
Top
Lord Maximiliam
view post Posted on 8/3/2012, 08:05




fatto anch'io
 
Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 19/4/2012, 17:27




Mi viene da chiedere una cosa....Può il mio progetto della LIM avere come sede "virtuale" CityProm?
Ma CityProm è regolarizzata da legge dello stato di Promolands?
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 09:45
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


CITAZIONE (_Il Cacciatore_ @ 19/4/2012, 18:27) 
Mi viene da chiedere una cosa....Può il mio progetto della LIM avere come sede "virtuale" CityProm?

Certamente sì e potrai usufruire di un servizio di ricezione fax H24 (gratuito). Lo smistamento della posta che arriva è garantito (sempre in modo gratuito) nell'arco delle 24 ore successive a quella di ricezione.
CITAZIONE (_Il Cacciatore_ @ 19/4/2012, 18:27) 
Ma CityProm è regolarizzata da legge dello stato di Promolands?

No, al momento non c'è stato alcun provvedimento legislativo. Nelle more di una specifica normativa che si completerà quando verrà definito il regolamento comunale, sono state varate alcune leggi interessanti che riguardano:
- Organizzazioni Pubbliche e Private (Legge 2/2009)
- Istituzione della moneta promolandiana (Legge 4/2009)
- Unità di misure legali (Legge 7/2010)
- Rifiuti (Legge 10/2012)
- Regime fiscale ( Legge 11/2011)
Sono certamente leggi che andranno tenute in debita considerazione soprattutto per la definizione del regolamento sopra richiamato.
 
Web  Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 20/4/2012, 11:06




Bene allora ditemi di preciso cosa devo fare per formalizzare.
In più chiedo anche una cosa: chi vorrebbe essere referente della LIM o FMI di Promolands?
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 11:18
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Alto Consiglio
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


CITAZIONE (_Il Cacciatore_ @ 20/4/2012, 12:06) 
Bene allora ditemi di preciso cosa devo fare per formalizzare.

Hai già dato il tuo assenso, ora dovrai attendere la ratifica che avverrà in apposita assemblea.
CITAZIONE (_Il Cacciatore_ @ 20/4/2012, 12:06) 
In più chiedo anche una cosa: chi vorrebbe essere referente della LIM o FMI di Promolands?

Nichol Le Bennerg è la persona che verrà proposta in Alto Consiglio (sarà quanto prima convocata un'assemblea) e comunicherà lei stessa l'accettazione dell'incarico.
 
Web  Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 20/4/2012, 12:46




Perfetto allora aspetto vostra comunicazione e la sede virtuale vorrei che fosse in Viale delle Micronazioni Unite.
Dato che poi metterò tutto nel sito sempre che vogliate, mi sarebbe utile avere alcune cosette:

- indirizzo e luogo della sede (che sappiamo già)
- nome del referente di Promolands (nome dell'anagrafe di Promolands e se vuole il suo nome "reale")
- se vuole una sua mail da rendere pubblica nel sito
- se vuole una sua foto da mettere nel sito

Su cosa dovrà fare poi ne discuteremo direttamente qui appena abbiamo l'ufficialità della cosa.
Cmq è una cosa molto semplice, rendere partecipe la comunità della LIM o FMI su cosa accade in Promolands, proporre iniziative, ampliare la comunità della LIM o FMI magari facendola conoscere qui in Promolands, per assurdo può anche non fare niente, consigliarmi su cosa fare.

A risentirci....
 
Top
32 replies since 25/11/2009, 08:14   278 views
  Share