Promolands

FAQ

« Older   Newer »
  Share  
Nichol Le Bennerg
view post Posted on 26/6/2009, 13:16




Mi rivolgo a tutti i nuovi frequentatori di questo forum o a coloro che sono giunti qui per caso o a coloro che sono stati invitati a visitarlo.

Prima di richiedere la cittadinanza e per ricevere informazioni circa la nostra micronazione e la situazione sociale , economica e politica, puo' visitare il nostro blog/sito ufficiale all'indirizzo http://promolands.wordpress.com. E' consigliabile leggere le leggi approvate dall'Alto Consiglio, cliccando su Leggi & Sentenze e alcune frequenti domande riportate più in basso.

Per richiedere la cittadinanza e' sufficiente registrarsi con un proprio nickname. Mai nessuno vi chiedera' il vostro nome reale, ne' data di nascita, ne' luogo di residenza, ne' recapiti telefonici o alcun contatto (tipo skype, msn, YIM! ecc..).

Promolands non obbliga nessuno a partecipare attivamente.

Una volta acquisita la cittadinanza, si potra' richiedere l'abilitazione ad alcune funzioni o luoghi d'accesso. La richiesta di accedere va avanzata direttamente al nostro Presidente (Angell Cherubini) oppure a chi ne fa le veci (in quanto puo' succedere che ci sia un periodo di assenza).

Ogni concittadino attivo avra' 100 e-cash (moneta in Promolands).

Edited by Angell Cherubini - 18/12/2009, 13:11
 
Top
Nichol Le Bennerg
view post Posted on 18/9/2009, 13:50




Che cosa è Promolands?
Promolands è una micronazione virtuale ovvero aterritoriale fondata il 27 maggio 2008. Attualmente non ha proprietà territoriali, ma non è detto che non potrà averne in futuro.
Riferimenti ulteriori:
Promolands: presentazione web

Che cosa è una micronazione?
Una micronazione è un'entità creata da una persona, o da un piccolo numero di persone che aspira ad essere considerata come nazione o stato indipendente, in base al Principio di Autodeterminazione dei Popoli. Possono avere o non avere un proprio territorio, in tal caso si definiscono virtuali o aterritoriali.
Le micronazioni hanno un numero di attributi in comune:
a) una forma e struttura simile a quella degli stati sovrani, quindi hanno reclami territoriali, istituzioni governative, simboli ufficiali e cittadini.
b) sono generalmente piccoli sia in forma di territorio, che per numero dei cittadini.
c) possono coniare strumenti nazionali formali come francobolli, monete, banconote, passaporti, onorificenze e titoli nobiliari.
Riferimenti ulteriori:
Cos'è il Micronazionalismo?

Perchè una micronazione dovrebbe aspirare all'indipendenza?
Perchè una micronazione è fornita di una propria cultura e i suoi cittadini si riconoscono in essa. Hanno il diritto di far parte della nazione che più li rappresenta e hanno il diritto di poter vivere sotto la sua giurisdizione.

Ma è un gioco di ruolo?
No, alcuni giochi di ruolo, alcune simulazioni politiche e alcune comunità virtuali si definiscono micronazioni virtuali, ma una micronazione virtuale è qualcosa di molto più serio e ha elementi, come la cultura e l'ambizione di riconoscimento ufficiale che nulla hanno a che fare con i semplici hobby.

Quali sono gli obbiettivi di Promolands?
Lo scopo di questa e di ogni altra micronazione è il riconoscimento della propria nazione e l'eventuale ottenimento della propria indipendenza e della propria sovranità. PromoLands trae origine dalle strutture politiche, sociali, economiche, civili, morali e religiose esistenti, capaci di aver generato ingiustizie, discriminazioni, egoismi, falsità e guerre[art.2]. PromoLands vorrebbe, in piccolo, rappresentare un’alternativa che superando i limiti territoriali può essere condivisa direttamente e fin dall’inizio da tutti coloro che lo vogliono. Nasce, quindi, dal basso, dalla gente, dall’intima consapevolezza e dalla libera convinzione di ogni individuo che vuole farne parte. Lo scopo di PromoLands è garantire ad ogni essere umano il diritto di credere nella propria felicità e di agire per realizzarla nel rispetto degli altri e della natura[art.2]. Garantire significa fare quello che serve perché un fatto si compia. Ma per raggiungere questo “massimo obiettivo ed equilibrio” è necessario che tutti si riconoscano in regole condivise ove gli interessi della moltitudine prevalgano rispetto a quelli del singolo.

Che forma di governo vige in Promolands?
Una particolare forma di democrazia partecipativa chiamata Conarchia. Si tratta di una struttura di governo non a struttura gerarchica. Conarchia deriva dal greco koinè (comunione, unione), e archein (capo, comando) e il suo significato è proprio controllare insieme, comandare assieme.

Perchè dovrei diventare cittadino di Promolands?
Nessuna ragione, è una tua libera scelta. In ogni caso, Promolands è una delle micronazioni più libere, democratiche e meritocratiche esistenti. Puoi scegliere di entrare a far parte di una nazione che ti rappresenti e dove puoi dare realmente un tuo contributo allo sviluppo della nostra cultura.

Come faccio a diventare cittadino?
Semplicemente registrandoti e presentandoti nella sezione Orientamento & Assistenza aprendo una nuova discussione.

Come faccio a ricoprire incarichi istituzionali?
Puoi prendere visione della nostra Costituzione a questo link e poi richiedere l'affidamento di qualche incarico, qualora fosse scoperto.

Forum? Io non voglio parteciparvi, mi interessa solamente acquisire la cittadinanza, è un problema?
No, assolutamente.

Del vostro forum mi interessa solo qualcosa, pertanto mi registro ma non chiedo la cittadinanza
Non è corretto, appena scoperto/a sarai cancellato/a. Ciò in quanto la solo registrazione (fine a se stessa e quindi in presenza di un utente passivo) viene perseguita fino alla cancellazione.

Posso fondare un partito?
Certamente, piena libertà nel rispetto della nostra Costituzione e dei suoi Principi Fondamentali.

Perchè i cittadini di Promolands utilizzano i nickname e nel sito e/o forum sono presenti tali riferimenti?
Ognuno in Promolands è libero di utilizzare il nome reale oppure un nickname con cui identificarsi. Solo i nostri archivi privati possono contenere i dati reali, ma la comunicazione di questi dati resta una libera scelta di ciascun cittadino.

Allora non vi è ragione di comunicare i dati reali.
Non proprio. All'atto dell'acquisizione della cittadinanza, viene assegnato un codice anagrafico (deve restare segreto) che viene comunicato a ciascun cittadino via mp o mediante altra modalità indicata dallo stesso cittadino. La comunicazione dei dati personali reali, invece, trova la sua ragione quando il cittadino richiederà effettivamente la carta di identità che dovrà obbligatoriamente contenere dati reali.

Tutti possono richiedere la carta d'identità?
Si, comunicando i dati che necessitano e che sono nome (attenzione: il nome deve apparire come nei documenti rilasciati da uno stato in base al vostro certificato di nascita), cognome (attenzione: il cognome deve apparire come nei documenti rilasciati da uno stato in base al vostro certificato di nascita), data e stato di nascita, stato di residenza e domicilio completo, telefono ed e-mail, professione, statura e colore occhi, documento d'identità in formato jpeg (i rifugiati e gli apolidi possono inviare un certificato, con foto, di un'organizzazione internazionale riconosciuta), foto tessera. Questi dati vengono richiesti dopo un periodo di permanenza di 6 mesi e soltanto a quei cittadini che hanno manifestato l'intenzione di veder loro attribuito il codice anagrafico.

Sono diventato cittadino di Promolands e dopo dieci minuti sono diventato cittadino anche di altre micronazioni.
In Promolands, nessun problema poichè è ammessa la doppia cittadinanza. Forse avrai problemi con altre realtà micronazionali.

Ma cosa ci guadagno a diventare cittadino?
Contribuire allo sviluppo di una nuova nazione può essere motivo di orgoglio e potresti entrare nella nostra storia. Puoi realizzare qui quello che la tua nazione di origine non ti permette di realizzare. Forse potresti trovare qui la tua vera identità e la tua vera patria.

La e-cash è la vostra moneta?
Si, una moneta garantita fin dalla sua emissione.
Riferimenti ulteriori:
Dalla produzione alla finanza
Capitale virtuale e capitale reale


Mi sono iscritto alla micronazione e me ne sono pentito, posso disdire il tutto?
Certamente, basta chiederlo.

Edited by Nichol Le Bennerg - 30/11/2011, 10:02
 
Top
1 replies since 26/6/2009, 13:16   176 views
  Share